CRONACA. San Donà, scaricano abusivamente rifiuti edili. Tre denunciati
Sorpresi dalla Polizia Locale di San Donà due dipintori, un italiano ed un macedone, mentre scaricavano in aperta campagna sacchi di plastica neri ricolmi di rifiuti edili. Gli agenti hanno documentato la presenza di nove sacchi abbandonati a terra contenenti complessivamente 70 litri tra polistirolo, plastica da imballaggio e metallo. Gli operai, dipendenti di una ditta di dipinture della provincia di Treviso, hanno ammesso davanti agli uomini in divisa che si trattava di scarti di lavorazione di un cappotto termico appena installato su un edificio posto nelle vicinanze. La denuncia per la violazione del testo unico dell’ambiente è scattata, oltre che per i due uomini, anche per il titolare dell’attività della ditta edile della provincia di Treviso, privo dell’iscrizione all’albo dei gestori ambientali. Il proprietario del terreno privato, sopraggiunto sul posto, ha deciso inoltre di querelare i due malintenzionati per il reato di ingresso abusivo nel fondo altrui. «Purtroppo sono crescenti gli episodi di abbandoni di rifiuti che osserviamo e ci vengono segnalati dai cittadini; quest’anno abbiamo già accertato il 50% in più delle violazioni per errati conferimenti ed abbandoni rispetto all’anno precedente. Stiamo cercando di porre un freno a questo grave problema attraverso investimenti sulle telecamere ambientali a disposizione della Polizia Locale e all’intensificazione dei controlli da parte degli Ispettori ambientali di Veritas» dichiara il Sindaco di San Donà di Piave Andrea Cereser.
ATTUALITA’. San Donà, variante alla Statale 14: il progetto al ministero dell’Ambiente
Un ulteriore passo verso il compimento della variante alla SS 14 a sud della San Donà: Anas ha trasmesso la progettazione al Ministero dell’Ambiente per la verifica di assoggettabilità a Via (Valutazione di Impatto Ambientale). Dopo l’acquisizione della Via, si svolgerà una Conferenza dei servizi per l’ultima valutazione del progetto, a cui farà seguito la gara per individuare lo studio che realizzerà la progettazione esecutiva, nonché dell’impresa (o gruppo di imprese) che realizzerà i due lotti. “Si tratta di un ulteriore passo avanti nell’iter di questo progetto, atteso da tanti cittadini perché va a rispondere alle criticità di un’area della Città caratterizzata da un flusso di traffico in costante aumento negli anni. Con i due stralci – il terzo lotto della variante della SS14 dalla rotatoria di Caposile a quella di Passarella parallelamente all’attuale SP47 e il cavalcavia sulla rotatoria di Calvecchia – si andrà a decongestionare tutta quell’area, scindendo i flussi delle brevi percorrenze da quelli delle lunghe distanze. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha confermato che le risorse necessarie (42 milioni di euro) ci sono e non possono essere destinate ad altri progetti” spiega il Sindaco Andrea Cereser.
ATTUALITA’. Venezia, assegnati nuovi spazi pubblici: sedi per 183 associazioni
Si è concluso in questi giorni l’iter per l’assegnazione di spazi alle Associazioni mediante procedura di bando pubblico. Nello specifico, sono state presentate 230 domande, e di queste 183 associazioni si sono viste assegnare uno spazio, 29 domande si sono rivelate duplicati, rinunce o a punteggio zero e le rimanenti 18 associazioni, pur essendo in graduatoria, non hanno accettato le alternative proposte. Nel prossimo futuro, non appena scadranno le convenzioni in essere per altri spazi comunali, si procederà a metterli a bando così da procedere nella stessa logica di “amministrazione trasparente” del patrimonio. “Un numero importante di spazi che ha visto proprio negli ultimi mesi un ulteriore incremento spiega Paola Mar, assessore al Patrimonio – dato che proprio con delibera di Giunta dello scorso luglio sono stati messi a disposizione delle associazioni altri cinque beni immobili: l’ex liceo Severi a Malamocco, una porzione dell’immobile alla Giudecca al civico 936, l’ex scuola XXV aprile a Sacca Fisola, una porzione dell’immobile in via Contarini 7 a Mestre e una porzione dell’ex scuola Edison in via Oroboni 8 a Marghera. Luoghi che diventeranno nuovi spazi di aggregazione a disposizione di tutte quelle realtà che si mettono al servizio del territorio”.
ATTUALITA’. Ottobre Rosa: a Lilt e Avapo il ricavato delle passeggiate solidali di “Zelarino in cammino”
Consegnato ieri, in una cerimonia ufficiale al Municipio di Mestre, il ricavato dell’edizione 2020 delle passeggiate solidali di “Zelarino in Cammino”, iniziativa collegata agli eventi dell’Ottobre Rosa, mese della prevenzione del tumore al seno. Destinatarie di due assegni, per un totale di mille e cento euro, la Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) di Venezia e l’Associazione volontari assistenza pazienti oncologici (Avapo) di Mestre. All’iniziativa presenti in rappresentanza dell’Amministrazione la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano, l’assessore alla Promozione del territorio Paola Mar e la vicepresidente della Municipalità di Zelarino Luisa Rampazzo. Con loro la presidente Avapo Stefania Bullo e il presidente Lilt Venezia Carlo Pianon, il quale ha annunciato, per i prossimi giorni, una serie di eventi sulla prevenzione del tumore alla prostata. Le camminate solidali, organizzate dal gruppo “Zelarino in cammino”, anche quest’anno hanno avuto il sostegno dell’Amministrazione comunale.