SBIANCAMENTO: come avere denti perfetti-TG Plus SALUTE
Denti ingialliti, macchiati o poco brillanti? Lo sbiancamento dentale professionale è utile a ripristinare il colore naturale e la luminosità della dentatura. Ce lo spiega lo specialista.
Parliamo di un trattamento odontoiatrico estetico volto a ripristinare il colore naturale dei denti alterato da diversi fattori. Lo sbiancamento, infatti, viene praticato da dentisti e igienisti specializzati che si avvalgono di strumentazione adeguata e prodotti appositi a base di perossido di idrogeno, per rimuovere i pigmenti sedimentati all’interno dello smalto dentale e della dentina e responsabili della colorazione alterata della dentatura.
Lo sbiancamento dei denti non va confuso con la pulizia dei denti professionale e non sostituisce in alcun modo tale trattamento. Anzi, una corretta igiene orale ambulatoriale deve sempre precedere lo sbiancamento dentale professionale.
A sua volta, per quanto possa contribuire alla luminosità e alla buona salute dei denti, l’ablazione del tartaro professionale non sostituisce le operazioni deputate allo sbiancamento dei denti.
In commercio, esistono diverse soluzioni fai da te per rimuovere o mascherare le macchie superficiali, ma i dentisti e gli igienisti sconsigliano di affidarsi a queste soluzioni. Infatti, permettono di agire temporaneamente solo sulla superficie esterna dei denti, senza contribuire all’eliminazione dei pigmenti in profondità che causano i denti gialli. Inoltre, se usati in maniera non adeguata, tali strumenti possono causare danni permanenti ai denti.
Approfondiamo l’argomento con il dottor Peruzzo Simone, titolare dello Studio Odontoiatrico Splendente, Odontoiatra e igienista dentale.
Resta sempre aggiornato: TG Plus SALUTE