CRONACA. Sciopero di 24 ore dei trasporti, disagi per tutto il giorno
Oggi, venerdì 8 novembre, è in corso lo sciopero del trasporto pubblico locale indetto dalle sigle sindacali per l’intera giornata. Non ci sono fasce garantite e pertanto la giornata è caratterizzata da grandi disagi soprattutto per pendolari, lavoratori e studenti. Per quanto riguarda le motivazioni dell’agitazione, c’è in ballo il rinnovo del contratto collettivo di lavoro degli autoferrotranvieri scaduto a dicembre dell’anno scorso. In piazzale Cialdini, personale incaricato da Actv, comunica ai passeggeri in attesa che l’unico modo di raggiungere Venezia è con collegamento ferroviario. Non si registrano – si legge in una nota ufficiale di ACTV – precedenti astensioni di 24 ore proclamate dalle medesime sigle sindacali.
CRONACA. Scoperti con materiale esplosivo e detonatori in auto: arrestati
I Carabinieri di San Donà di Piave il 4 novembre scorso hanno arrestato due individui di San Michele al Tagliamento trovati in possesso di materiale esplosivo, detonatori con prolunga elettrica, cappellini, guanti, torce, un piede di porco ed altri arnesi da scasso. Nello specifico, i militari hanno inseguito una vettura che non
si era fermata all’”alt” intimato durante un posto di controllo eseguito a Ceggia nella notte tra il 3 ed il 4 novembre scorso. Durante le fasi di fuga, i due hanno tentato di disfarsi di un borsone gettandolo dal finestrino del mezzo, ma invano in quanto i Carabinieri sono riusciti in breve tempo a bloccare il veicolo e a recuperare successivamente la borsa con il materiale. Le perquisizioni domiciliari hanno anche consentito di rinvenire un altro innesco. I due sono stati portati nella Casa Circondariale di Venezia a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
CRONACA. ‘Caserma Pepe’: 26,9 milioni al progetto di Ca’ Foscari per una nuova residenza studentesca
Il Ministero dell’Università e della Ricerca finanzia, per un importo di 26,9 milioni, il progetto dell’Università Ca’ Foscari Venezia per la costruzione di una residenza studentesca nell’ex Caserma Pepe al Lido di Venezia. Il progetto dell’ateneo veneziano è il terzo, fra tutti i progetti presentati, per dimensione del finanziamento. L’ex Caserma Pepe diventerà una residenza studentesca di circa 210 posti letto e una superficie netta complessiva di 5.480 metri quadrati. Gli alloggi saranno tutti dotati di angolo cottura e bagno. Il progetto prevede inoltre la presenza di spazi per attività culturali e didattiche e servizi ricreativi. Il progetto prevede inoltre il miglioramento della classe energetica con impianti a basso impatto ambientale e accessibilità per persone con disabilità.
CRONACA. Il Comune di Venezia annulla 11 multe per transito non autorizzato nella ztl mestrina a un 44enne
Prendere 11 multe per il transito non autorizzato nella zona a traffico limitato mestrino rappresenta un bel salasso per tutti. Complessivamente, oltre mille euro di sanzione. Lo sa bene UN impiegato 44enne residente a Salzano, che di recente ha ricevuto dalla polizia municipale di Venezia un malloppo di verbali da incubo, 11 appunto, tutti relativi al passaggio senza permesso nelle ztl del centro di Mestre. Nulla di anomalo, si potrà dire, se non per un fatto semplice e determinante: tutte le multe sono riferite ai mesi di luglio e di agosto mentre la smart “incriminata” è stata regolarmente venduta in forma privata dal 44enne di Salzano il mese prima, a luglio. Da qui, l’intervento di Adico che, con un procedimento in autotutela, ha risolto la situazione nell’arco di pochissimi giorni, ottenendo, fra l’altro, un beneficio non prevedibile, ovvero il rimborso dei quattro verbali già pagati, due in forma piena due ridotti del 30%.