redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Sciopero generale e corteo a Mestre con striscione “Basta violenza sulle donne” – TG Plus NEWS Venezia

158Views
Condividi sui social

CRONACA. Sciopero generale e corteo a Mestre con striscione “Basta violenza sulle donne”

Uno striscione con la scritta “Basta violenza sulle donne” ha guidato il corteo a Mestre in occasione dello sciopero del la giornata di oggi, venerdì 29 novembre con le sigle sindacali Cgil e Uil, non Cisl, contro la manovra di bilancio governativa. Il corteo ha attraversato le vie del centro cittadino per culminare in piazzale Donatori di Sangue. Secondo la Uil, i manifestanti in Piazzale erano almeno 7mila. “Andare in piazza e portare avanti la piattaforma sindacale: quindi chiediamo aumento di salari e pensioni, finanziamento di sanità, istruzione e servizi pubblici, investimenti nelle politiche industriali allo scopo di fermare il declino del Paese e della nostra regione, è necessario”, hanno detto i rappresentanti sindacali. E’ quanto riporta la stampa locale e nazionale.

CRONACA. Sciopero generale, i settori coinvolti

Per quanto riguarda i settori coinvolti dallo sciopero di oggi, sono compresi il settore pubblico e privato, con anche il personale del ministero della Giustizia, personale sanitario e scolastico, trasporto pubblico locale, aereo e marittimo (eccetto quello ferroviario, che già ha protestato lo scorso fine settimana). Inizialmente, l’agitazione riguardante il trasporto pubblico, era prevista per l’intera giornata, ma successivamente è stata precettata dal ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ed è stata quindi prevista la durata di 4 ore, dalle ore 9 alle ore 13. I mezzi di trasporto  a rischio sono stati autobus, vaporetti, autostrade, aerei.

CRONACA. La Città di Mirano ha una nuova panchina rossa a Vetrego

Mercoledì 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l’Amministrazione comunale di Mirano ha inaugurato una nuova panchina rossa nella piazzetta antistante la scuola dell’infanzia della frazione di Vetrego, su proposta della comunità locale e in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità. La panchina rossa indica il vuoto che la donna vittima di femminicidio lascia nella comunità e, al contempo, sensibilizza la comunità stessa sulla drammaticità del fenomeno invitando a riflettere, pensare e agire con i mezzi disponibili perché venga contrastata ed eliminata una volta per tutte la violenza di genere.

CRONACA. PM10 in atmosfera: rientro al livello 0 “Verde” da domani

Arpav comunica che da domani, sabato 30 novembre, sul territorio comunale il livello di allerta per la concentrazione di PM10 in atmosfera rientra al livello 0 “Verde”, secondo quanto previsto dall’Accordo di Programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino padano.  Per ulteriori informazioni e approfondimenti è possibile consultare la pagina web dedicata oppure il canale telegram @AllertaPM10Venezia. Il Bollettino di allerta PM10 è disponibile alla pagina https://www.arpa.veneto.it/dati-ambientali/bollettini/aria/bollettino-livelli-di-allerta-pm10.


Condividi sui social