CRONACA. Scoppia anche a Venezia la truffa del green pass vaccinale
Ora molti cittadini stanno segnalando un nuovo raggiro, questa volta legato al green pass vaccinale. Solo questa settimana, Adico – Associazione a Difesa dei Consumatori – ha ricevuto una decina di segnalazioni, quasi tutte dello stesso tenore: “credo di essere incappato nella frode del green pass, cosa posso fare?”. La modalità utilizzata dai malviventi è ormai collaudata e consiste nel condurre la vittima all’interno di un link civetta. Il messaggio – mandato tramite whatsApp, mail o sms – ricalca quello realmente inviato dal Ministero della Salute che invita il cittadino vaccinato a scaricare la certificazione cliccando determinati indirizzi e componendo specifici codici. Chi cade nel tranello, può trovarsi abbonato a servizi non richiesti, o può ritrovarsi il credito del telefonino prosciugato. Soprattutto, il rischio è quello di fornire dati sensibili, come il numero di carte di credito o dati bancari. Ulteriori dettagli nel nostro sito notizieplus.it.
CRONACA. COVID, 3 nuovi casi nel veneziano
Emergenza Coronavirus. Il bollettino di Azienda Zero di oggi, venerdì 25 giugno, dato riferito alle 8, registra rispetto alle 17 di ieri, 24 nuovi casi di contagio in Veneto, dei quali 3 in provincia di Venezia. In Regione il numero degli attualmente positivi è a quota 4.770, dei quali 502 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio della pandemia sono stati registrati 425.232 contagi nel territorio regionale, 69.713 nella provincia veneziana. Situazione ricoveri: sono attualmente 61 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, nelle aree non critiche, 11 nelle terapie intensive.
CRONACA. Profilassi anti-COVID, 706.302 dosi nel veneziano
Stando agli ultimi dati, relativi alla 23.59 del 24 giugno, in Veneto sono state somministrate un totale di 3.914.135 dosi di vaccino. Nella giornata di ieri sono state vaccinate 54.835 persone. Ad oggi, sono 1.355.689 le persone che in Veneto hanno completato il ciclo di vaccinazione. Guardando alle singole aziende sanitarie del territorio veneziano, nell’Ulss 3 Serenissima sono state finora somministrate 518.821 dosi, nell’Ulss 4 Veneto Orientale le dosi sono 187.481.
CRONACA. Anche questo weekend alimenti e bevande solo al tavolo
In continuità con quanto stabilito con il provvedimento firmato per lo scorso fine settimana, un’ordinanza sindacale conferma anche per questo weekend le misure tese a consentire la somministrazione e la consumazione di alimenti e bevande esclusivamente al tavolo negli esercizi di ristorazione, bar e similari in alcune vie e strade del centro urbano per evitare assembramenti che aggravino la diffusione di Covid 19. Nello specifico, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 giugno 2021 dalle ore 15 alle 24 “ferma restando la possibilità di somministrazione e consumazione al banco – è scritto nell’ordinanza – nel rigoroso rispetto del distanziamento interpersonale di un metro tra cliente e cliente, è consentita, presso gli esercizi di ristorazione, somministrazione e similari, la somministrazione e la consumazione di alimenti e bevande esclusivamente al tavolo”.