“Se falliamo noi, fallite voi”: i commercianti scendono in piazza – TG Plus NEWS Treviso
LAVORO. Protesta in piazza dei Signori
Oggi alle 18, in piazza dei Signori, di fronte alla Prefettura, si sono dati appuntamento commercianti, titolari d’imprese, lavoratori e cittadini comuni per protestare contro le nuove disposizioni del Dpcm firmato ieri da Conte. La manifestazione di natura pacifica è volta a lanciare un chiaro segnale di protesta contro la chiusura anticipata dei locali alle 18 e la totale chiusura di palestre, centri benessere e di numerose attività ricreative come cinema e teatri. Dopo la firma del Dpcm è arrivata sul tavolo di questura e polizia locale la presenza del sit in all’interno del quale sono graditi cartelli senza offese alle forze dell’ordine ed è obbligatorio indossare la mascherina e mantenere il distanziamento.
SANITA’. La rabbia dei commercianti
Fipe e Confcommercio provinciale esprimono molto rammarico e rabbia per le disposizioni contenute nel nuovo Dpcm che fa sì che tutti i lavoratori debbano nuovamente reinventarsi dopo la stretta di qualche mese fa. Queste le loro parole: “Il nuovo DPCM, in vigore fino al 24 novembre, ci impone una nuova, pesante, inaccettabile, stretta. Chiusura dei pubblici esercizi alle 18, solo 4 posti seduti ai tavoli dei ristoranti, annullamento totale di feste, congressi, convegni, fiere, cerimonie. È la #condanna di un intero indotto economico, paghiamo ancora una volta il prezzo altissimo di un sacrificio che rischia di far chiudere migliaia di imprese. Che pure hanno investito per prime in sicurezza ed hanno dimostrato di essere in regola con tutti gli adempimenti e le norme di prevenzione. Il buon senso e la responsabilità individuale ed imprenditoriale evidentemente non bastano. Nemmeno il merito”.
CRONACA. Finisce fuori strada e perde i sensi
Auto finisce fuori strada in pieno centro ad Oderzo e va a sbattere contro il muretto che delimita il corso del Monticano. L’episodio è accaduto in via D’Annunzio verso le 21.30 di domenica sera, con il traffico praticamente nullo. Il conducente è stato ricoverato immediatamente al pronto soccorso di Oderzo con ferite alla testa e subito dopo l’impatto ha perso momentaneamente conoscenza. Su luogo dell’incidente, oltre ai sanitari del Suem, anche una pattuglia dei carabinieri per i rilevamenti.
SPORT. Rinviata TVB – Cantù
Il Presidente della LBA Umberto Gandini, in merito alla partita in programma ieri pomeriggio tra De’ Longhi Treviso e Acqua S.Bernardo Cantù, valida per la 5a giornata del Campionato di Serie A, tenuto conto dell’obiettivo di ridurre il rischio di un potenziale focolaio che potrebbe già essere in atto e di tutelare la salute di atleti e staff tecnici delle due squadre coinvolte e degli arbitri, sentite le due società, sentiti altresì il Presidente della FIP e la Commissione Medica Scientifica della FIP, ha disposto il rinvio della partita. Nei prossimi giorni saranno indicate le modalità di recupero della partita.