ATTUALITA’. Sette tappe in sette giorni per il camper vaccinale dell’Ulss 3
Un grande “anello”, un percorso in sette tappe: è quello che compirà il “camper vaccinale” dell’Ulss 3 Serenissima, che parte da Mestre e a Mestre ritornerà con l’obiettivo di portare i vaccini il più vicino possibile agli utenti. Venerdì 28 maggio sarà a Noale, il giorno dopo si sposterà a Strà,; la tappa successiva lo porterà a Fiesso d’Artico; e a Fossò, il 31 maggio. Tornato a Mestre, infine, il camper vaccinale farà tre tappe: il 1 giugno sarà in Quartiere Pertini, il 2 giugno al Villaggio Laguna a Campalto, il 3 giugno nell’area del Circus a Chirignago. Le vaccinazioni nelle tappe del tour sono riservate ai cittadini dai 60 anni in su (a partire quindi dalla classe ’61) senza limite di età. Verrà utilizzato, di norma, il vaccino Johnson&Johnson. Si aderisce prenotando la vaccinazione con le consuete modalità, attraverso il portale dell’Ulss 3 Serenissima, dove vengono aperti degli slot dedicati ad ogni tappa del tour.
ATTUALITA’. Traffico di merci: un progetto per raggiungere il porto evitando il nodo di Mestre
Il Porto di Venezia avrà un nuovo collegamento sia stradale che ferroviario con le reti transeuropee di trasporto, che permetterà cioè alle merci di raggiungere l’area portuale di Marghera senza passare, di fatto, per il nodo di Mestre. Il protocollo d’intesa per la realizzazione della nuova infrastruttura è stato approvato questa mattina dalla Giunta regionale del Veneto d’intesa con Rfi Spa, Autorità portuale, Cav, Comune e Città Metropolitana di Venezia. Attorno al porto di Venezia gravitano sia su gomma sia su ferro differenti tipologie merceologiche, che favoriscono la congestione della viabilità cittadina. I volumi si attestano su circa 100 treni alla settimana, mentre il traffico su gomma rappresenta uno dei maggiori problemi per la tangenziale di Mestre, provocando intasamenti nelle aree di Mestre e Marghera.
ATTUALITA’. Tari, via libera dalla Giunta alla rateizzazione dai 5.000 euro
La Giunta comunale ha dato il via libera a una delibera di Consiglio comunale con la quale si modifica il Regolamento di applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI). Le modifiche poste a favore del contribuente riguardano da una parte la possibilità di ottenere una rateizzazione fino a 10 anni anche per importi dovuti inferiori ai 20.000 euro, come era fino ad ora. Sarà quindi possibile rateizzare importi dovuti che siano uguali o maggiori a 5.000 euro. Inoltre, viene eliminata la “garanzia fideiussoria” per debiti inferiori ai 10.000 euro: attualmente, infatti, la garanzia fideiussoria veniva chiesta, a prescindere dall’importo, anche solo per le rateizzazioni fino a 5 anni.
ATTUALITA’. Venezia, arrivano gli Angeli del Decoro
La Giunta comunale, di Venezia ha approvato la delibera per avviare il servizio di “informazione e accoglienza turistica” in Area Marciana e in Area Realtina. Gli “angeli del decoro” entreranno in funzione a metà giugno e garantiranno il loro servizio non solo in piazza San Marco, ma anche nei punti di accesso principali del centro storico e nelle aree contraddistinte da un maggiore flusso pedonale. Il loro compito sarà quello di sensibilizzare i visitatori al rispetto delle buone pratiche da seguire per un turismo responsabile e sostenibile e per garantire il decoro della città, nonché di orientamento del turista. Saranno in media 10 ogni giorno le persone che, per tutti i mesi estivi e fino ad ottobre, presidieranno i luoghi di maggior afflusso. Un servizio per il quale l’Amministrazione comunale ha stanziato un importo pari a 250mila euro.