redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Siccità, danni al 50% delle colture – TG Plus NEWS Venezia

586Views
Condividi sui social

CRONACA. Siccità, danni al 50% delle colture

Siccità, danni al 50% delle colture, con punte dell’85-90% in alcune zone della provincia. Mais e soia le più colpite, perso un raccolto su due della produzione orticola. È questa, in sintesi, la fotografia scattata a fine agosto dai tecnici di CIA Agricoltori Italiani Venezia “Stiamo assistendo gli agricoltori – afferma la presidente di Cia Venezia Federica Senno – nelle pratiche di richiesta di riconoscimento del danno. Certamente gli aiuti non basteranno, ma dobbiamo fare di tutto per tutelare i lavoratori del settore primario. Contemporaneamente, dobbiamo mettere in campo tutte le azioni che abbiamo già segnalato in molte occasioni per conservare più acqua possibile. Chiediamo che le istituzioni aprano un tavolo di confronto con i consorzi di bonifica e le associazioni per non farci trovare impreparati anche la prossima stagione estiva”.

CRONACA. Jesolo, Marco Secolo tra i più giovani aviatori d’Italia

Questa mattina l’amministrazione comunale di Jesolo ha conferito una targa a Marco Secolo, giovane aviatore jesolano. Lo scorso dicembre, a soli 18 anni, Secolo ha conseguito la licenza di pilota d’aereo privato diventando uno degli aviatori più giovani d’Italia. Tale riconoscimento ha rappresentato, per il giovane jesolano, il coronamento di un primo grande sogno. Secolo è iscritto all’istituto aeronautico Feling di Treviso e alla ASD, scuola di volo con sede presso l’aeroporto Canova di Treviso. Il giovane aviatore ha portato a termine l’esame teorico Enac nel 2021 a seguito di 120 ore di lezioni teoriche. Al momento conta oltre 70 ore di volo.

SPETTACOLI. Mostra del Cinema, è il giorno di Hugh Jackman e Anthony Hopkins

Alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia, oggi mercoledì 7 settembre è la giornata di Hugh Jackman e Anthony Hopkins. I due attori, insieme a Laura Dern, sono infatti i protagonisti  di “The son”, del regista Florian Zeller,  lungometraggio che narra di un dramma familiare riguardante una famiglia che cerca in ogni modo di  tornare unita dopo essersi sfasciata. Sempre in concorso, Alice Diop invece dirige “Saint Omer”, storia di Rama,  giovane scrittrice, che assiste al processo a Laurence Coly, una donna accusata di aver ucciso la figlia di 15 mesi. Fuori concorso c’è anche  il documentario “Freedom on fire: Ukraine’s fight for freedom”, incentrato sulla guerra in Ucraina.

CRONACA. Emergenza COVID-19, 386 nuovi casi nel veneziano

Emergenza COVID-19. Il bollettino di Azienda Zero di oggi, mercoledì 7 settembre, (dato riferito alle 8), evidenzia 2.182 nuovi casi di contagio in Veneto,  di cui 386 nella provincia di Venezia. Il numero degli attualmente positivi si trova a quota 37.882, dei quali 4.483 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio dell’emergenza pandemia sono stati registrati 2.212.535 casi di contagio nel territorio regionale, nel veneziano 372.018. Circa la situazione dei ricoveri: sono attualmente 324 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, nelle aree non critiche, 17 sono quelli ricoverati nelle terapie intensive.


Condividi sui social