redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Sicurezza, il sindaco di Jesolo De Zotti prepara 3 ordinanze – TG Plus NEWS Venezia

656Views
Condividi sui social

CRONACA. Sicurezza, il sindaco di Jesolo De Zotti prepara 3 ordinanze

Nelle prossime ore il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti, firmerà tre ordinanze per intervenire sul fronte della sicurezza soprattutto nelle aree più calde della città. I provvedimenti sono il risultato di un confronto avvenuto nei giorni scorsi con il prefetto di Venezia, Vittorio Zappalorto. Tutte le ordinanze entrano in vigore a partire da sabato 9 luglio. La prima ordinanza vieta la detenzione, il consumo e la vendita per asporto di bevande alcoliche – con esclusione di quelle contenute in sacchetti sigillati – di qualsiasi gradazione in tutto il territorio comunale, compreso l’arenile, dalle ore 20 alle ore 6 dei giorni di venerdìsabato e domenica.  La seconda ordinanza riguarda l’accesso all’arenile nelle ore serali. La terza ordinanza dispone la chiusura notturna di alcune attività commerciali.  Tutti i dettagli nel nostro portale di informazione notizieplus.it.

CRONACA. Nel Veneto parte l’estate senza barriere per 1.000 persone con disabilità

Quest’oggi al Villaggio San Paolo a Cavallino Treporti, è stata presentata la partenza del progetto “Turismo inclusivo”.  Grazie al progetto, ragazzi disabili di tutta la regione potranno provare per la prima volta esperienze lavorative seguiti dal personale delle aziende sanitarie. Per alcuni di loro si concretizzerà anche l’opportunità di poter vivere un’autonomia abitativa e, in alcuni casi, potrebbe profilarsi l’assunzione a tempo indeterminato. Sindaci, datori di lavoro, imprenditori del turismo, inoltre, attiveranno iniziative di inclusività ed accessibilità anche in ambito sportivo e nelle varie eccellenze turistiche del Veneto. I tirocini lavorativi previsti per le persone fragili o con disabilità sono circa 60. A questi si aggiungono eventi regionali e locali, di cui circa 15 previsti nel 2022 e altrettanti nel 2023. Saranno coinvolti in questo progetto regionale oltre 1000 utenti. Il finanziamento per sostenere l’iniziativa è di 1 milione e 760 mila euro, di cui 160.000 euro stanziati direttamente dalla Regione Veneto.

CRONACA. Ecco i Comuni di Veritas dichiarati rifiuti free da Legambiente

Sono sette i Comuni di Veritas dichiarati da Legambiente rifiuti free: Fossalta di Piave (categoria meno di 5.000 abitanti); Ceggia, Campolongo Maggiore, Campagna Lupia, Camponogara (tra 5.000 e 15.000 abitanti); Mira e San Donà di Piave (oltre 15.000 abitanti). La graduatoria dei Comuni rifiuti free viene elaborata ogni anno da Legambiente, incrociando la percentuale di differenziata dell’anno precedente (comunque superiore al 65%) con la produzione di rifiuto secco residuo, che deve essere inferiore a 75 kg/anno per persona, calcolando anche gli inerti raccolti attraverso i Centri di raccolta comunali (non oltre 15 kg/anno per persona) e il compostaggio domestico della frazione organica (fino a un massimo di 80 kg/anno per persona). Ulteriori dettagli nel nostro portale di informazione notizieplus.it.

CRONACA. Si conclude il progetto LPU, Lavori di pubblica utilità 2021

Giunge al termine in questi giorni il progetto “Venezia-LPU 2021”, promosso dall’assessorato alla Coesione sociale del Comune di Venezia e volto a favorire l’inserimento lavorativo, seppur temporaneo, di disoccupati. Si è svolto tra gennaio e luglio 2022 con alcune novità rispetto agli anni passati.  A differenza delle precedenti edizioni, i 28 lavoratori LPU selezionati per il Comune sono stati inseriti solo nel settore del verde pubblico e assunti dalle cooperative sociali “Non Solo Verde”, “Libertà e Primavera”, aderenti al consorzio Zorzetto, e affiancati da un tutor tecnico con esperienza.  Le ore individuali di formazione per la ricerca attiva del lavoro si stanno ancora svolgendo ma il percorso si è già tradotto in un posto di lavoro per alcuni dei partecipanti: da metà giugno infatti sono stati assunti sette persone per la gestione del verde pubblico e una persona di Marcon ha visto prorogato il suo contratto con la cooperativa “S.Ar.Ha”.


Condividi sui social