redazione@tgplus.it
TG+ EconomiaTG+ Economia - PadovaTG+ Economia - TrevisoTG+ Economia - Tutte le provinceTG+ Economia - Venezia

SITO WEB: le figure professionali coinvolte nella realizzazione-TG Plus ECONOMIA

425Views
Condividi sui social

Nello sviluppo e nella realizzazione di siti web sono coinvolte diverse le figure, che uniscono le proprie competenze per dare vita a un risultato professionale. Ma quali sono queste figure? E perché sono importanti? Ne parliamo con Luca Marton, titolare dell’agenza di marketing To Be Plus.

 

In un’epoca in cui si può creare un sito web gratis, qual è il valore aggiunto che può dare un’agenzia di marketing? Sicuramente un approccio a 360°, laddove 5 figure professionali competenti operano in sinergia spaziando dalla strategia alla SEO, dal copy alla grafica (senza dimenticare la programmazione).

Non un singolo individuo, quindi, ma (almeno) cinque maestranze completamente diverse e specifiche, che uniscono le proprie competenze per offrire un prodotto funzionale e performante.

Il web designer è un professionista che si occupa di progettare, sviluppare e implementare siti web, applicazioni web e altre soluzioni digitali. Opera con uno strategist, che definisce la strategia di marketing ottimale e con un progettista, che realizza materialmente il sito. Ma non basta: le figure professionali coinvolte nella realizzazione di un sito sono anche altre.

Come il copywriter, che si occupa di creare contenuti scritti che attirino e coinvolgano i visitatori del sito. Il suo obiettivo principale è di scrivere testi persuasivi che promuovano i prodotti o servizi offerti dal sito e che spingano i visitatori ad agire. Inoltre, questa figura professionale elabora contenuti che rispettano le norme SEO (Search Engine Optimization) per aumentare la visibilità del sito sui motori di ricerca.

Infine, il SEO (Search Engine Optimizer) specialist si occupa di ottimizzare un sito web per migliorare la sua visibilità e il suo posizionamento nei motori di ricerca come Google, Bing o Yahoo!. Il suo obiettivo principale è quello di aumentare il traffico organico verso il sito web attraverso la ricerca online.

Approfondiamo l’argomento con Luca Marton, titolare dell’agenza di marketing To Be Plus.

Resta sempre aggiornato: TG Plus ECONOMIA 


Condividi sui social