Smart working: consigli per la postazione e la postura ideali-TG Plus SALUTE
Il corpo umano soffre la sedentarietà: per questo motivo quando si lavora in smart working (ma non solo!) è importante avere una postazione ergonomica adeguata, che aiuti a mantenere una postura corretta.
A causa della pandemia in atto, nell’ultimo anno molte persone hanno lavorato (o stanno ancora lavorando) in smart working. Questa modalità di lavoro agile permette di limitare gli spostamenti e i contatti diretti con le altre persone, ma di contro una postazione domestica “improvvisata” può incidere negativamente sulla postura e sulla salute.
Se si lavora al computer, infatti, si deve avere una postazione ergonomica corretta: ad esempio, quando si utilizzano la tastiera e il mouse, le braccia e le spalle devono essere rilassate. Inoltre, per mantenere la postura giusta, è importante avere a disposizione una sedia regolabile (possibilmente con braccioli), così come un monitor posizionato alla giusta altezza e una luce tale da non affaticare gli occhi.
Approfondiamo l’argomento con l’Ing. Antonio Pez, professionista esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro che ci fornisce ulteriori consigli per migliorare la postura e per realizzare la postazione lavorativa ottimale.
Guarda anche: Respirare bene: perché è importante-TG plus SALUTE