TG Plus

SPECIALE CINEMA – Caro Diario – TG Plus CULTURA

Condividi sui social

Torna al cinema restaurato in 4K uno dei film più amati di Nanni Moretti, con cui il regista romano si aggiudicò il Premio per la Miglior Regia a Cannes nel 1994

 

Caro diario di Nanni Moretti è diviso in tre capitoli autonomi e complementari (In vespa, Isole e Medici). Questa pellicola per Nanni Moretti è un punto di svolta: dopo la crisi ideologica di Palombella rossa, uscito qualche anno prima, il “Leone di Monteverde” abbandona il suo alter ego Michele Apicella e porta sullo schermo se stesso, senza filtri, dalle gite in vespa nella Roma agostana deserta fino alla sua, reale, malattia.
Un’autobiografia profondamente collettiva, dove le ossessioni personali del regista – il passato, le case, il ballo, i (cattivi) critici… – si fondono con quelle di un paese intero, incapace di ricordare, di comunicare, di ascoltare, di capire. Divertentissimo, colmo di indimenticabili tormentoni morettiani, ma capace anche di momenti di autentica commozione, come la lunga scena del pellegrinaggio verso il luogo dove morì Pasolini.

Nell’episodio In Vespa è presente un cameo dell’attrice Jennifer Beals, di cui Moretti tesse le lodi e che vede comparire mentre passeggia lungo le mura di Porta Metronia in compagnia del regista Alexandre Rockwell, all’epoca suo marito.

Un altro cameo, sempre nello stesso episodio, è quello del regista Carlo Mazzacurati, che veste i panni di un critico cinematografico assalito dai rimorsi per aver scritto recensioni lusinghiere di alcuni film, quali Henry, pioggia di sangue, Il pasto nudo, Cuore selvaggio ed altri.

Caro Diaro in versione restaurata in UHD è al cinema già da qualche giorno, da lunedì 12.


Condividi sui social