redazione@tgplus.it
TG+ CulturaTG+ Cultura - Treviso

SPECIALE LIBRI – “Gli anni clandestini” di S. Gambino – TG Plus CULTURA

1.06KViews
Condividi sui social

Presidente onorario della Federazione Italiana Cricket, il giornalista sportivo Simone Gambino racconta il suo nuovo libro Gli Anni Clandestini, uscito il 12 novembre.

 

Il sogno editoriale di un’enciclopedia vivente dello sport italiano come Simone Gambino si è fatto, finalmente, sostanza: “Gli Anni Clandestini” è il titolo del primo di tre volumi che il noto giornalista sportivo dedica al secondo sport più popolare del pianeta, ossia il cricket, e alla storia della sua pratica nel Belpaese.

Dagli albori ottocenteschi, quando gloriose società foriere in Italia dell’altro sport praticato in tutto il mondo, quali Genoa e Milan, nascevano con le stimmate di “Cricket and Football Club”, fino al riconoscimento ufficiale da parte del Coni a metà dei ’90, “Gli Anni Clandestini” segue le alterne fortune dell’evoluzione del cricket in lungo e in largo nello stivale (con un doveroso accento sulle imprese del mitico Cesena). Mentre sullo sfondo di questa bella storia si svolgono tutti quegli eventi, vuoi energici vuoi drammatici, che hanno segnato soprattutto la parte finale del XX secolo.


Condividi sui social