redazione@tgplus.it
TG+ CulturaTG+ Cultura - Treviso

SPECIALE LIBRI – La volta in cui dissi che l’India è una merda – TG Plus CULTURA

1.07KViews
Condividi sui social

Protagonista del Tg Plus cultura speciale libri di oggi il romanzo d’esordio del castellano Cristiano Brion “La volta in cui dissi che l’India è una merda. Le camere d’albergo hanno anche il campanello”. 

L’autore anno 1969, originario di Castelfranco Veneto, descrive la sua prima esperienza letteraria che l’ha portato ad essere tra i finalisti del Premio Prunola per la categoria del romanzo inedito.

Il libro racconta di Giacomo Passalacqua, un impiegato in un’agenzia immobiliare che si occupa di compravendite internazionali. Durante uno dei suoi frequenti viaggi si imbatte in personaggi curiosi, modi di fare e di vivere molto distanti dai suoi e un clima a dir poco impietoso. Nostalgico di casa, Passalacqua ha anche l’ardore segreto di trovare l’amore e, ad un certo punto il suo sogno sembra diventare sempre più reale. 

Un romanzo che la terza di copertina descrive come un mix dove la realtà diventa fantastica e l’immaginazione fortemente reale tanto da stravolgere il vissuto personale di Giacomo e fargli vivere delle avventure che non si sarebbe mai aspettato.

Il finale è inaspettato ma senza spoilerare troppo, è lo stesso autore che in questa intervista ci rivela dei dettagli scottanti su questo suo romanzo e soprattutto un retroscena su com’è nato questo titolo irriverente. 


Condividi sui social