redazione@tgplus.it
TG+ CulturaTG+ Cultura - TrevisoTG+ Cultura - Tutte le province

SPECIALE SERIE TV – Breaking Bad – TG Plus CULTURA

1.2KViews
Condividi sui social

Su Netflix la serie più premiata del decennio, che non ha bisogno di presentazioni

 

Nei giorni scorsi è uscita la notizia secondo cui Bryan Cranston, protagonista di Breaking Bad, avrebbe addirittura pianto copiose lacrime dopo aver girato una scena che lo avrebbe sconvolto. Da qui ci è venuta l’idea di tornare a parlare di questa serie tv, uno show capace di fare letteralmente la storia della televisione come pochissime altre serie in questo secolo… E non solo.

Se siete fanatici di classifiche online, per esempio, sapete benissimo che Breaking Bad si guadagna sempre e comunque il podio, se non la medaglia d’oro, tra le serie tv più amate di sempre. Lo show firmato da Vince Gilligan è ormai lontano dalla sua prima messa in onda nel 2008 e ha dato la luce anche ad un amato spin-off – Better Call Saul – e a El Camino, film Netflix che segue gli avvenimenti successivi a quelli di Breaking Bad.

Per chi ancora non si fosse cimentato nella visione, una visione consigliatissima anche e soprattutto, per esempio, a chi stesse trascorrendo le sue ferie perlopiù a casa, per ovvie ragioni in questa particolare estate 2020, la trama di Breaking Bad ruota tutta intorno al suo protagonista Walter White (Bryan Cranston), la cui vita è costellata da fallimenti: lavora come professore di chimica in un liceo, anche se in realtà avevacontribuito ad una ricerca che si è aggiudicata il Premio Nobel, ha un secondo lavoro degradante in un autolavaggio, la moglie è disoccupata ed incinta, mentre il primogenito è disabile. La diagnosi di un cancro incurabile ai polmoni avrebbe dovuto distruggere la vita del cinquantenne Walt, ma la trasforma in qualcos’altro. Dopo aver assistito ad una retata della DEA con il cognato agente Hank (Dean Norris), Walt infatti scopre che con la chimica si possono fare un sacco di soldi in modi che non aveva mai considerato. Inoltre con quei soldi potrebbe provvedere alla sua famiglia anche quando sarà morto.

Bottom line: la parabola discendente di questo geniale quanto tormentato professore di chimica che, dopo una diagnosi di morte certa, finisce col diventare un signore della droga provvedendo a presente e futuro della sua famiglia come non era mai riuscito a fare e soprattutto riscattandosi da una vita di insuccessi, è una parabola che rappresenta, secondo la quasi unanimità dei critici, forse l’apice della narrazione seriale moderna.

Repetita iuvant: Breaking Bad, la regina delle Serie TV, è disponibile sulla regina delle piattaforme, Netflix.


Condividi sui social