E’ arrivata su Disney+ la miniserie Marvel Studios che ha per protagonisti due dei personaggi più amati del Marvel Cinematic Universe e della Infinity Saga: Visione e Wanda Maximoff (alias Scarlet Witch)
Ha debuttato il 15 gennaio su Disney+ WandaVision, l’attesissima miniserie Marvel con Elizabeth Olsen e Paul Bettany ambientata dopo gli eventi di Avengers Endgame. Ha debuttato subito con due episodi di mezzora, per poi riceverne uno alla settimana fino alla sua conclusione, prevista fra poco più di un mese e mezza, essendo questo punto d’incontro fra lo show televisivo e il Marvel Cinematic Universe costituito complessivamente da 9 episodi. Insomma più che una serie nel senso canonico del termine, composta da molte stagioni susseguenti, è una sorta di lungo film tv a puntate, però con la qualità che costituisce oggi le migliori serie hollywoodiane. Per farvi due esempi ricordiamo la miniserie The Defenders, sempre della Marvel, che costituì qualche anno il culmine del sottobosco raccontato in Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist.
All’epoca però Disney+ non esista ancora, tant’è che The Defenders venne pubblicato in esclusiva su Netflix come le varie stagioni delle serie cui si riferiva. Oggi invece Disney+ ormai da quasi un anno è una gran bella realtà, e qui abbiamo il primo sceneggiato televisivo realizzato da Marvel a venire pubblicato sulla piattaforma Disney.
La trama di WandaVision si svolge dopo Avengers: Endgame, e i suoi eventi si uniscono al film MCU del 2022 Doctor Strange in the Multiverse of Madness, il cui protagonista sarà naturalmente Benedict Cumberbatch, ma che includerà nel cast la stessa Elizabeth Olsen, ovviamente nei panni di Wanda Maximoff, alias – lo ripetiamo – Scarlet Witch. Qui, in WandaVision, Elizabeth Olsen divide il proscenio con Paul Bettany, nei panni di Visione, l’androide creato durante il film del 2015 Avengers – Age of Ultron, in cui sostanzialmente l’intelligenza artificiale “Jarvis” – originariamente partorita dal genio di Tony Stark – grazie alla Gemma dell’Anima e al contributo un po’ casuale ma seminale di Thor e del suo martello Mjolnir prendeva vita a tutti gli effetti, trovando posto in un corpo del tutto umanoide.
Senza volervi spoilerare nulla della trama – la serie è appena uscita e sarà molto breve, appunto – vi diciamo solo che qualcuno l’ha appena definita alla stregua di “una family sit-come con toni da Twilight Zone”. In realtà WandaVision è a tutti gli effetti un prodotto del Marvel Cinematic Universe… Anzi, è l’opera che dà ufficialmente il via alla Fase 4 del gargantuesco progetto di Kevin Feige, specie dopo il posticipo a data da destinarsi della pellicola stand-alone dedicata all’indimenticabile Black Widow di Scarlett Johansson.
Comunque per ora c’è un’altra Scarlet da gustarsi ed è Scarlet Witch, tra i personaggi di fantasia, trai supereroi più indimenticabili dell’ultima generazione creativa, e non ci riferiamo solo ai supereroi di sesso femminile. Assieme a lei Visione, personaggi che secondo noi avrebbe meritato un po’ più spazio e un po’ più giustizia nelle pellicole della Fase 3 dell’MCU, ma che dalle premesse sembra potersi ben rifare in questa gustosa miniserie su Disney+: WandaVision, il consiglio del TG Plus CULTURA per questa settimana di speciale serie TV.