TG Plus

Sulla facciata di Ca’ Loredan lo striscione “Marco Libero!” – TG Plus NEWS Venezia

Condividi sui social

CRONACA. Sulla facciata di Ca’ Loredan lo striscione “Marco Libero!”

“Marco Libero!” è la scritta che appare sullo striscione apposto questa mattina, venerdì 24 settembre, sulla facciata di Ca’ Loredan, sede del Comune di Venezia. Un gesto simbolico da parte dell’Amministrazione comunale, che ha accolto la richiesta della famiglia per sostenere l’immediata liberazione di Marco Zennaro, l’imprenditore veneziano ormai da mesi detenuto in Sudan. Lo scorso 17 giugno il Consiglio comunale aveva approvato all’unanimità una mozione per esprimere solidarietà alla famiglia e supportare il Sindaco a sollecitare il Governo al fine di portare avanti gli interventi diplomatici per ottenere l’immediato rientro in Italia dell’imprenditore. Anche durante la Regata Storica è stato fatto  un omaggio a Marco Zennaro, l’imprenditore, da sempre legato alla voga. Le barche hanno messo a prua un fiocco verde.

CRONACA. COVID, 83 nuovi casi nel veneziano

Emergenza Coronavirus. Il bollettino di Azienda Zero di oggi, venerdì 24 settembre, dato riferito alle 8, registra rispetto alle 8 di ieri, 428 nuovi casi di contagio in Veneto, dei quali 83  in provincia di Venezia. In Regione il numero degli attualmente positivi è a quota 11.597, dei quali 1.723 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio della pandemia sono stati registrati  467.251 contagi nel territorio regionale,  76.635 nella provincia veneziana. Situazione ricoveri: sono attualmente 211 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, nelle aree non critiche, 51 nelle terapie intensive.

CRONACA. Profilassi anti-COVID, 1.202.581 dosi nel veneziano

Stando agli ultimi dati, relativi alla 23.59 del 23 settembre, in Veneto sono state somministrate un totale di 6.766.617 dosi di vaccino. Nella giornata di ieri sono state vaccinate 16.394 persone. Ad oggi, sono 3.417.683 le persone che in Veneto hanno completato il ciclo di vaccinazione. Inoltre, 3.184 hanno ricevuto finora la dose addizionale. Guardando alle singole aziende sanitarie del territorio veneziano, nell’Ulss 3 Serenissima sono state finora somministrate 884.109 dosi, nell’Ulss 4 Veneto Orientale le dosi sono 318.472.

CULTURA. Venetonight, la “Notte della Ricerca” torna a Ca’ Foscari con gli eventi dal vivo

L’Università Ca’ Foscari oggi, venerdì 24 settembre, apre le porte alla cittadinanza in occasione di Venetonight, l’appuntamento europeo che ogni anno si celebra con l’obiettivo di far conoscere all’opinione pubblica storie e scoperte scientifiche direttamente dalla voce di docenti, ricercatori e dottorandi. Numerosi gli appuntamenti in calendario in occasione della dodicesima edizione della “Notte della Ricerca”. Dai laboratori per bambini fino a una caccia al tesoro pensata per i ragazzi delle scuole secondarie per far scoprire gli ambiti di studio dell’Università e incontrare ricercatori e docenti. Per i più grandi ritorna l’appuntamento con le visite guidate in laguna con un team di Ca’ Foscari che guiderà i partecipanti lungo un itinerario volto a illustrare le trasformazioni influenzate dalla pandemia. Venetonight si chiuderà nel cortile dell’Ateneo con un concerto organizzato da Radio ca’ Foscari e che dalle ore 20:30 darà spazio alla musica emergente.


Condividi sui social