redazione@tgplus.it
TG+TG+ FocusTG+ Focus - TrevisoTG+ Focus - Tutte le provinceTG+ Focus - Venezia

Superbonus 110%, opportunità o trappola? – TG Plus FOCUS

1.99KViews
Condividi sui social

Al via il Superbonus 110%.  Previsto dal Decreto Rilancio varato dal governo ad agosto, atteso con interesse da cittadini, ma soprattutto dalle imprese del comparto edile, il Superbonus 110% adesso è finalmente operativo. Come il suo “gemello” Sismabonus.

Il superbonus 110% è una detrazione del 110% sulle spese sostenute per interventi di efficienza energetica degli edifici, con l’obiettivo di migliorare di due classi energetiche gli immobili. Il bonus sisma invece si riferisce a interventi di messa in sicurezza sismica degli edifici.  Nei giorni scorsi sono stati pubblicati i decreti attuativi che completano il puzzle dei requisiti e dei paletti per ottenere l’incentivo, che prevede la possibilità di eseguire sugli immobili interventi definiti “trainanti” (quali l’isolamento termico mediante cappotto oppure la sostituzione dell’impianto di riscaldamento) e aggiungervi interventi “trainati”,  quali l’installazione di pannelli solari o la sostituzione degli infissi. Quest’ultimi interventi trainati possono beneficiare della detrazione al 110% soltanto se realizzati insieme ad uno degli interventi trainanti,

Per il ministero dello Sviluppo Economico, il superbonus è una misura «fondamentale» per la ripresa dell’economia «che garantisce a tutti i cittadini »la possibilità di realizzare interventi di riqualificazione degli edifici». Ma è così facile applicarlo? Proprietari e condomini interessanti a eseguire i lavori a chi devono rivolgersi? Come si ottiene il bonus e cosa prevede il meccanismo del credito fiscale? Come scegliere i professionisti più adeguati all’intervento previsto? Che cos’è il general contractor?

Tante domande a cui cerchiamo di rispondere in questa puntata di TG Plus Focus dal titolo “Superbonus 110%, grande opportunità o trappola insidiosa?”.

Ne parlano con noi:

Mattia Panazzolo  direttore della Cna territoriale di Treviso

Gianni Pietro Girotto, senatore del M5S e presidente della decima commissione del Senato “Industria, commercio, turismo”

Francesco Acerboni, avvocato specializzato in diritto amministrativo.

Un tema di stretta attualità, quello scelto per questa puntata. Dal prossimo 15 ottobre, infatti,  potrà essere inviata all’Agenzia delle Entrate la comunicazione che consentirà di optare, al posto della fruizione diretta della detrazione fiscale, per uno sconto da parte dei fornitori dei beni e servizi o, in alternativa, per la cessione del credito.


Condividi sui social