Notizie 4 maggio – ECONOMIA
Borse. Tensioni USA-Cina, mercati in flessione
La Fase 2 dell’emergenza sanitaria si apre purtroppo con un significativo tonfo delle Borse. Milano cede il 3% in apertura, con un isolato rialzo di Fincantieri dovuto ad una commessa dagli States. A pesare sul rendimento dei listini è proprio la crisi innescata dall’Amministrazione Trump con nuove accuse alla Cina in relazione alla diffusione del coronavirus. Intanto lo spread riprende a salire (240 punti base), l’oro si mantiene stabile ma il petrolio continua a scendere.
Lavoro. Giovani e pandemia, il 33% ancora a casa
Anche le nuove leve del mondo del lavoro pagano il salato conto del lockdown: secondo uno studio statistico, circa un terzo dei lavoratori bloccati a casa è compreso nella fascia d’età 20-29 anni. La situazione è determinata sia dallo stop prolungato a ristorazione e turismo che dalla cancellazione improvvisa delle opportunità di stage e tirocinio aziendale.
Utenze. Confartigianato chiede lo sconto in bolletta
Energia, gas, asporto rifiuti: voci di spesa per le imprese che però, a fronte di chiusure e di crollo del fatturato, difficilmente possono essere onorate. Così la Confartigianato Imprese Marca Trevigiana ha chiesto una rapida revisione dei costi fissi a carico delle aziende. “I contatori sono fermi – sottolinea il presidente Vendemiano Sartor – Non sarà difficile ricalcolare gli importi ed evitare di addebitare costi impropri a chi non ha lavorato”.
Tecnologia. Internet, cresce il volume e cala la velocità
I contraccolpi del prolungato lockdown si sono fatti sentire anche sulla velocità di connessione media delle apparecchiature dei cittadini. Secondo uno studio statistico, a marzo ed aprile il traffico aumentato ha prodotto un -25% di rapidità di connessione. Il maggiore flusso di dati però secondo l’Agcom si sta stabilizzando dopo alcune settimane difficili, con un sensibile aumento dell’utilizzo da postazioni fisse piuttosto che da mobile.