Cronaca. Prova a rubare un’ambulanza, arrestato
Prova a rubare un’ambulanza, arrestato dai carabinieri. Il fatto è avvenuto a Portogruaro. I sanitari, mentre erano impegnati in un soccorso in codice rosso presso un’abitazione ubicata in via Zappetti, sentivano le sirene di emergenza del veicolo entrare in funzione. L’autista soccorritore si è precipitato al veicolo, allertando allo stesso tempo le Forze dell’ordine, e ha sorpreso un soggetto chiuso all’interno dell’abitacolo, intento ad armeggiare con i dispositivi sul quadro di guida nel tentativo di allontanarsi con l’ambulanza. Il sanitario riusciva a introdursi nell’abitacolo, costringendo il ladro a scendere dall’ambulanza e trattenendolo sul posto in attesa dell’intervento dei Carabinieri. I militari giungevano immediatamente dopo e prendevano in custodia il soggetto dichiarandolo in stato di arresto, al termine degli accertamenti, per il reato di tentato furto aggravato. Sono stati condotti ulteriori accertamenti per chiarire la personalità dell’arrestato e le motivazioni alla base dell’anomalo gesto. Dagli accertamenti è emerso che il soggetto risulta affetto da patologia psichiatrica ed è seguito da un centro di salute mentale friulano. L’Autorità Giudiziaria di Pordenone ha disposto gli arresti domiciliari e, una volta conosciuto lo stato psicopatologico dell’uomo, ne ha disposto la liberazione in attesa della convalida dell’arresto da parte del Gip.
Cronaca. Tre Covid Hotel nel Veneziano
Sono tre i Covid Hotel che saranno attivati nel Veneziano. Ieri la Regione Veneto ha comunicato al commissario Domenico Arcuri la lista dei Covid Hotel da attivare nel Veneto, almeno uno per ogni Ulss come indicato dal governo. Nel Veneziano però se n’è riusciti a individuare tre. Per l’Usl 3 Serenissima si tratta dello Staycity Aparthotels di Mestre. Mentre nel territorio dell’Usl 4 Veneto Orientale sono stati individuati due Covid Hotel: si tratta dell’Hotel Lucciola e del Residence Progresso, entrambi a Jesolo. Nel complesso sono 16 i Covid Hotel che verranno attivati in Veneto. Si tratta di hotel che ospiteranno i soggetti positivi che richiederanno un alloggio, per non rischiare di infettare i familiari negativi nelle loro abitazioni.
Salute. Positivo l’assessore regionale Calzavara
Si allunga la lista delle positività all’interno delle istituzioni regionali. Ad annunciare, con un post su facebook, la possibile positività al tampone è stato anche l’assessore regionale al bilancio, lo jesolano Francesco Calzavara. “Ieri mattina, scriveva ieri Calzavara, “sono risultato positivo ad un tampone rapido ed adesso sono in attesa dell’esito del molecolare. Al momento non ho particolari disturbi se non un leggero mal di testa e ogni tanto qualche linea di febbre. Difficile capire il momento del contagio, adesso è importante che se qualcuno ha avuto contatti con me per più di 15 minuti negli ultimi giorni (48 H) nel dubbio vada farsi un tampone rapido. Armiamoci di pazienza e tachipirina ed affrontiamo questi giorni di isolamento continuando a lavorare in videoconferenza” . In giunta sono positivi anche la vice presidente De Berti e l’assessore trevigiano Caner.
Cronaca. Al via la ciclopedonale sul fiume Dese
La Città metropolitana annuncia l’avvio dei cantieri per il completamento del secondo stralcio del percorso ciclopedonale che unisce la chiesa di Dese al sottopasso della Bretella di Tessera consentendo di collegarsi alla rete ciclabile metropolitana dei Comuni di Marcon e di Quarto d‘Altino. L’intervento prevede la realizzazione di una passerella sul fiume Dese, esterna al ponte, che consentirà di unire il percorso ciclabile che proviene da Favaro al nuovo tratto di 700 metri realizzato sulla Sp 40 via Altinia fino alla rotonda della Bretella. L’investimento complessivo dell’opera è di 600 mila euro, suddiviso in due stralci da 300 mila euro,