redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Terrorismo, espulso l’imam di San Donà – TG Plus NEWS

1.36KViews
Condividi sui social

TG Plus NEWS Venezia  – ed. martedì 4 agosto

CRONACA. Terrorismo, espulso l’imam di San Donà

E’ stato espulso l’imam di San Donà. Ne ha dato notizia il ministero dell’Interno.  Il Viminale ha annunciato che la polizia di Stato ha dato seguito all’espulsione di tre soggetti radicalizzati, a seguito di un provvedimento del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, e di due sottoscritti dai prefetti competenti. Tra i destinatari del provvedimento di espulsione, c’è anche un cittadino egiziano, imam presso l’associazione culturale islamica “La Pace” di San Donà.  “Si è evidenziato”, si legge in una nota del Viminale,  “quale seguace di un orientamento religioso islamico improntato al salafismo ortodosso, attestato su posizioni radicali. E’ risultato in contatto con persone, anche di altri Stati europei, gravitanti in ambienti islamisti e dediti a condotte criminali. Ha apertamente palesato il suo pensiero estremista nel corso di un’orazione tenuta presso la moschea salafita “al-Nur” di Berlino.

CRONACA. Quarto d’Altino, scritte razziste davanti a un’azienda

Una scritta dall’evidente connotato razzista è apparsa davanti a un’azienda di via Primo Maggio a Quarto d’Altino. La scritta, realizzata a quanto pare l’altra notte, è già stata cancellata. Il fatto è stato denunciato dalle segreterie di Cgil e Cisl di Venezia, insieme ai sindacati di categoria. “Un gesto davvero grave e preoccupante che ci dice chiaramente che l’accoglienza verso gli immigrati è un problema non risolto nella nostra comunità”, scrivono i sindacati. Aggiugendo: “Invitiamo i Sindaci di Quarto D’Altino, della Città Metropolitana di Venezia e il Prefetto di Venezia ad attivarsi per individuare tutte le iniziative utili al fine di evitare che simili tristi episodi si possano ripetere in futuro”. Immediata la condanna dell’accaduto anche da parte dei vertici dell’azienda, che dà lavoro a dipendenti di varie nazionalità.

SALUTE. Covid, ancora vittime nel Veneziano

Nel Veneziano si registrano nuovi decessi per Covid-19. Lo ha riportato il bollettino dell’Azienda Zero. E’ venuta a mancare una donna originaria di Mirano, di 87 anni. Intanto a Jesolo, oltre al Comune, anche l’Ascom prende nuovamente posizionata sulla gestione dei migranti alla Croce Rossa. L’associazione dei commercianti ha inviato una formale diffida a Prefettura di Venezia e Croce Rossa, invitandoli ad impedire, per quanto di rispettiva competenza, l’uscita degli stranieri ospitati al centro di via Levantina. La diffida è stata trasmessa per conoscenza anche alla Procura della Repubblica del tribunale di Venezia.

ATTUALITA’. Alloggi Erp, c’è la graduatoria a Murano

E’ stata pubblicata sul sito del Comune di Venezia, e sarà affissa all’albo pretorio  per 30 giorni, la graduatoria definitiva per l’assegnazione dei 46 alloggi popolari nell’area ex Conterie di Murano.  Si tratta di 36 “Edificio A” di proprietà comunale e 10 alloggi di proprietà dell’Ater di Venezia, tutti di edilizia residenziale pubblica, destinati a nuclei familiari e a giovani, con attività lavorative, anche in settori tradizionali e artigianali, legate all’ambito territoriale dell’isola di Murano.


Condividi sui social