redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Terza corsia A4, varato il nuovo cavalcavia – TG Plus NEWS Venezia

912Views
Condividi sui social

CRONACA. Varato il nuovo cavalcavia dell’A4

Si è concluso ieri sera alle 18 il maxi intervento sull’A4 Venezia – Trieste, nel tratto Portogruaro – Alvisopoli, per la costruzione della terza corsia. Con un’operazione millimetrica telecomandata a distanza con un joystick il nuovo cavalcavia di Teglio – Fratta è stato varato nel corso della notte tra sabato e domenica. Un varo inedito perché è stata utilizzata una nuova tecnica, mai sperimentata prima d’ora durante le fasi di costruzioni della terza corsia, senza l’apporto di gru. Nei prossimi giorni verranno costruite le campate a riva, quindi, quando il ponte che attraversa la A4 sarà pronto, verrà abbattuta l’attuale infrastruttura che collega ancora i due abitati.  Il primo sub lotto del secondo lotto (Alvisopoli – Portogruaro) dunque accelera grazie alla posa della prima opera sopraelevata dell’autostrada. Più complessa, invece, si è rivelata la spinta dell’ultimo scatolare idraulico del cantiere – sottostante al sedime stradale – a causa delle avverse condizioni meteo della notte. La pioggia caduta fino alle prime ore del mattino di ieri ha ritardato gli scavi e quindi la riasfaltatura dell’autostrada. Per questo motivo il tratto è stato riaperto solo alle 18 di ieri.

CRONACA. Ascom e Coldiretti contrarie al Dpcm

Proseguono le prese di posizioni contrarie delle categorie economiche  alle nuove misure restrittive decise dal governo per il contrasto alla pandemia. Per il presidente di Confcommercio Portogruaro Bibione Caorle, Manrico Pedrina: “Il Governo ha imposto regole restrittive che metteranno in difficoltà numerose aziende. I gestori di pubblici esercizi rispetteranno le regole, ma gli indennizzi per i settori più colpiti devono arrivare senza ritardi”. Secondo Coldiretti Veneto la chiusura anticipata alle 18 della ristorazione, con il crollo delle attività di bar, gelaterie, pasticcerie, trattorie, ristoranti e pizzerie, avrà un effetto negativo a cascata sull’agroalimentare nazionale, con una perdita di fatturato di oltre un miliardo per le mancate vendite di cibo e bevande nel solo mese di applicazione delle misure di contenimento.

CULTURA. Le lame del Museo Correr a Belluno

I Musei Civici di Venezia conservano collezioni di valenza internazionale, come la straordinaria armeria di Palazzo Ducale e i pezzi eccezionali conservati dal Museo Correr. Nei depositi di quest’ultimo, accessibili e visitabili dagli studiosi, sono state individuate un nucleo di 29 lame di produzione bellunese, spade e armi in asta, alabarde e simili. Queste lame andranno ora in deposito a lungo termine nella Sala degli Spadari appositamente creata nel Museo Fulcis a Belluno. L’iniziativa rientra nel progetto Klang. Spade di leoni e di aquile, progetto europeo Interreg che valorizza il percorso tra Veneto, Tirolo e Friuli di ricostruzione di una particolare storia produttiva, quella delle lame tra il Quattro e il Settecento.

SPORT. La Reyer vince ancora. Mestre ko doloroso

Sospinta dai 28 punti di Bramos, la Reyer Venezia batte 99-92 il Banco di Sardegna Sassari. Al Taliercio è andata in scena la consueta sfida al fulmicotone tra Venezia e Sassari, con tanto di espulsione per il coach sardo Pozzecco, protagonista di un duro faccia a faccia con Stone. Nella Reyer in doppia cifra anche Fotu, Tonut e Watt. Calcio. Giornata da dimenticare in Serie D. Il Mestre nel big match contro l’Este viene sconfitto 0-2 in casa e perde così il primato in classifica. Vetta in cui rimane il Trento, che sbanca 2-0 il campo dell’Union Clodiense. Esordio amaro, dunque, per il nuovo tecnico chioggiotto Andreucci.


Condividi sui social