Grandi opere. Scontro Conte Manildo.
Politica. La Pedemontana aprirà nel 2020 e il traffico locale finirà nella paralisi se non verrà costruito il quarto lotto della tangenziale di Treviso, completato il Terraglio Est e liberalizzata l’A27. Manildo e Conte hanno però idee diverse. Il leghista Conte sponsorizza la Pedemontana sottolineando che servono le opere complementari; mentre Manildo considera l’opera troppo impattante sul territorio e sul consumo del suolo oltre che onerosa per le tasche dei veneti. Ma il quarto lotto è necessario. Il Terraglio est va completato secondo Conte e anche per Manildo nonostante quest’ultimo proponga in alternativa la liberalizzazione dell’A27 assolutamente sconsigliata da Conte non conoscendo i costi.
Legge sull’aborto. 80% medici trevigiani anti abortisti.
Sanità. I dati della Cgil Pari opportunità a 40 anni dalla legge sull’interruzione volontaria di gravidanza ci dicono che negli ospedali dell’Usl 2 c’è una sensibile riduzione di interruzioni volontarie di gravidanza, erano 971 nel 2015, si è scesi a 921 nel 2016 e a 833 nel 2017. Si sospetta che la diminuzione sia dovuta al fatto che oltre l’80% dei ginecologi trevigiani sia obiettore di coscienza.
Pasta Zara. Dipendenti in fuga.
Cronaca. Alcuni operai si sono licenziati dallo stabilimento di Riese Pio X di Pasta Zara, preoccupati per il futuro dell’azienda. Cgil e Uil cercano di frenare l’esodo. L’unico segnale positivo dall’inizio della crisi è dato dalla “tregua” sottoscritta fra azienda e fornitori che continueranno a consegnare le materie prime. Ricordiamo che il gruppo ha una situazione debitoria di 241 milioni.
Terraglio. Anomala aggressione.
Cronaca. Episodio singolare nel pomeriggio di lunedì a Preganziol. A denunciarla prima sui social e poi ai carabinieri, un 48enne di Treviso. L’ uomo si trovava in auto al semaforo all’incrocio con il Terraglio. Aveva il finestrino e mentre attendeva che il semaforo diventasse verde, gli si è avvicinato un giovane di colore che chiedendogli cosa volesse gli ha poi sputato in faccia e sferrato un pugno in bocca.