Uscito il primo ottobre il libro “È stata sfiga a prima vista. Piccole idee per combatterla e conquistare la vita che vuoi” di Federica Micoli, la fondatrice di Closette, uno tra i blog italiani più seguiti su travel, food e moda.
Un libro che Micoli ha messo in vendita anche con copie autografate e che ha riscosso grande interesse tra i suoi fan e seguaci del blog soprattutto perché è un libro di natura autobiografica che fa conoscere ancora più a fondo la giovane milanese.
Il tutto gira attorno al primo incontro tra Federica e la sfiga che avvenne quando lei aveva sette anni, quando si procurò un trauma cranico tentando di fare la verticale su una palla.
«Ogni intoppamento è giovamento» commenta serafica la madre, già preparata al futuro di acrobazie mal riuscite, cadute rovinose e corse in ospedale che l’aspetta.
Forte di tanta saggezza, Federica impara presto il trucco: non perde tempo a compiangersi e riparte subito di slancio (fino alla frattura successiva). Un ottimo allenamento che le servirà in età adulta, quando la sfiga assume forme assai più serie: una relazione tossica, un capo maschilista deciso a farle la guerra, una malattia che la costringe a rimettere tutto in discussione.
Il suo atteggiamento non cambia: si cura le ferite e torna a combattere, più forte di prima. Perché, ne è convinta, ogni sfiga può insegnarti qualcosa, indicarti una nuova strada e addirittura offrirti doni inaspettati. Basta ribaltare la prospettiva e saperli cogliere.
Anche quando la sfiga picchia duro, quando ti affonda con il lutto più doloroso o ti toglie la possibilità di essere madre, c’è modo di rialzarsi. Il percorso è più lungo, ma prima o poi arriva una luce, un segnale, un sorriso cui aggrapparsi per rimettersi in piedi. E se c’è una cosa che Federica ha imparato – anche grazie alla sfiga – è riconoscere e tenersi stretto ogni sprazzo di felicità.
Un libro profondo ma a tratti anche simpatico. L’autrice descrive con leggerezza la sua vita riuscendo a dare una visione non totalmente negativa anche a quelle vicende che di positivo hanno ben poco come una notizia che ti cambia la vita e abbatte i tuoi sogni. La forza di Micoli infonde forza al lettore.
Consigliato per chi sta vivendo un momento particolare della propria vita o per chi crede che dopo una delusione sia tutto perduto.