redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

TG Plus NEWS Venezia 2 settembre 2020, edizione del mattino

819Views
Condividi sui social

ATTUALITA. Tar, no al via anticipato alla caccia

Il Tar del Veneto ha sospeso la caccia a cinque delle sette specie autorizzate nelle giornate di pre-apertura del Calendario venatorio 2020-2021. Accogliendo il ricorso delle associazioni ambientaliste  la prima sezione del Tribunale amministrativo regionale, presieduto da Maddalena Filippi, ha annullato – a partire da oggi 2 settembre – “l’abbattimento in preapertura della specie della gazza, della ghiandaia, della cornacchia grigia e nera, nonché della tortora selvatica”. “Prendo atto del decreto di sospensiva – dichiara l’assessore regionale Giuseppe Pan – adottato in via cautelare, dato che la camera di consiglio non poteva riunirsi prima del 2 settembre. Osservo che la sospensiva non riguarda il prelievo venatorio in pre-apertura di merlo e colombaccio, specie in sovrannumero, secondo le valutazioni dei nostri tecnici e dell’Ispra, analogamente alle altre cinque indicate dal calendario regionale faunistico-venatorio e oggetto del provvedimento del Tar. Specifico inoltre che la sospensiva non interessa l’apertura della stagione venatoria che rimane confermata per tutte le specie”.

CULTURA. Al via la 77. Mostra del Cinema

E’ il grande giorno del via alla 77. Mostra internazionale del Cinema di Venezia. Un’edizione assai particolare, per le stringenti normative sulla sicurezza sanitaria da seguire. Ma forse per questo ancora più significativa, visto che è un segnale importante di ripartenza del cinema. E non è un caso se alla cerimonia ufficiale di apertura, al fianco del presidente della Biennale Cinema Alberto Barbera, ci saranno anche i direttori degli altri sette grandi festival cinematografici europei.  La cerimonia di inaugurazione si terrà alle 19 in Sala Grande e sarà trasmessa anche in diretta nelle sale cinematografiche italiane e al Lido in Sala Darsena. A condurre la serata sarà l’attrice Anna Foglietta, ospite il ministro della Cultura Dario Franceschini. Il film di apertura è “Lacci” di Daniele Lucchetti.

POLITICA. Comunali Venezia, arrivano i big

Non solo star, è tempo di passerelle a Venezia anche per i big della politica, in arrivo in città per sostenere i principali candidati nelle corsa alle Comunali. Ad aprire il valzer delle presenze eccellenti sarà il segretario nazionale del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, che domani, giovedì 3, alle 18 sarà alla Terrazza Paradiso ai Giardini della Biennale per sostenere Pier Paolo Baretta. Incursione in laguna anche per il leader della Lega Matteo Salvini che venerdì pomeriggio, l’orario non è ancora ufficiale, incontrerà le categorie economiche della città all’Hotel Carlton. E rimanendo nell’ambito del centrodestra, stasera alle 21, all’Hotel Ai Piani in via Miranese si terrà un incontro dal titolo “L’ambientalismo e la destra, una prospettiva conservatrice oltre Greta Thunberg”, con la presenza del candidato di Fratelli d’Italia alle Regionali Raffaele Speranzon ed Enrico Ellero, candidato alle comunali sempre per il partito della Meloni.

VIABILITA’. Ponte sull’Adige, rischio caos in Romea

Sulla strada statale 309 “Romea”, fino alle 16 di oggi, 2 settembre, sarà in vigore il senso unico alternato lungo il ponte sul fiume Adige tra Chioggia e Rosolina, tra le province di Venezia e Rovigo. Il provvedimento si rende necessario per consentire le attività urgenti di rimozione dei detriti trasportati dalla piena del fiume a causa dell’eccezionale ondata di maltempo che ha interessato la zona. Il materiale flottante si è infatti accumulato a ridosso delle pile del ponte e delle strutture provvisorie presenti sull’opera per i lavori di risanamento in corso.

 


Condividi sui social