TG Plus NEWS Venezia – 9 agosto 2020, edizione della domenica
POLITICA. La Lega presenta la sua lista per il Comune
Anche la Lega ha presentato la lista dei 36 candidati per una poltrona in consiglio comunale a Ca’ Farsetti. Il primo nome a comparire sarà quello dell’Onorevole Alex Bazzaro. Con la riconferma degli uscenti Giovanni Giusto e Silvana Tosi. Uno dei nomi importanti di questo gruppo è anche quello del segretario UGL Sebastiano Costalonga, ex Fratelli d’Italia. Ricordiamo che il partito del Carroccio si presenta a queste elezioni amministrative veneziane nella coalizione il cui candidato sindaco è Luigi Brugnaro. Uno dei temi principali di questa campagna elettorale sarà proprio la definizione del peso che avrà la Lega all’interno di quella che potrebbe essere la maggioranza di centrodestra. Da questo punto di vista, il commIssario provinciale, Andrea Tomaello, che sarà il possibile vicesindaco, ha dichiarato che si aspetta di avere almeno otto consiglieri, e di essere anche il primo partito a Venezia.
POLITICA. Baretta: “A Venezia altri 20 milioni che si aggiungono ai 35 già arrivati con il DL Rilancio
“Nessuno sarà lasciato indietro e i 100 miliardi stanziati finora dal nostro Governo, per contrastare l’emergenza economica post-Covid, ne sono la testimonianza migliore”. Commenta così il sottosegretario all’Economia e candidato sindaco di centrosinistra a Venezia, Pier Paolo Baretta, l’approvazione del Decreto Agosto nel Consiglio dei ministri. “A quei sindaci che, alla ricerca di un facile consenso, accusavano il Governo di averli lasciati soli, rispondiamo – sottolinea Baretta – con un ulteriore finanziamento di 1,67 miliardi che va a incrementare il Fondo per i comuni e le città metropolitane. Arriva, così, a oltre 5 miliardi il sostegno per le nostre città e i piccoli centri. Solo per Venezia, questo vorrà dire ricevere quasi altri 20 milioni di finanziamento extra, oltre ai 35 già arrivati con il Decreto Rilancio. A questi si affiancheranno i risarcimenti per il minor gettito da Tosap, Cosap e tassa di soggiorno. È la testimonianza – conclude Baretta – del nostro impegno e della nostra vicinanza. Usciremo da questa crisi solo tutti insieme”.
SANITA’. Hospice di Portogruaro, nessuna ipotesi di chiusura
“Non c’è nessuna ipotesi di chiusura di servizio per quanto riguarda l’Hospice di Portogruaro” La precisazione è dell’Assessore regionale alla sanità e al sociale che intende chiarire il quadro la situazione dell’Hospice di Portogruaro dopo le dichiarazioni sull’argomento del candidato sindaco del centro-sinistra alle prossime elezioni comunali. “Nella fase di emergenza dell’epidemia da Covid19, dal momento che il servizio si trova all’interno della Casa di Riposo di Portogruaro, l’Hospice è stato temporaneamente chiuso per questioni di promiscuità – spiega l’assessore – Si è trattato di una situazione temporanea, legata a norme che garantivano la massima tutela degli ospiti di entrambe le aree. Non c’è stata alcuna perdita di servizio dell’Hospice stesso”.
SPORT. Rebus allenatore ancora da risolvere per il Venezia
Già domani si dovrebbe sapere se sarà ancora Dionisi il tecnico che siederà nella panchina del Venezia la prossima stagione. Secondo le ultime notizie sembra che, in realtà, l’attuale allenatore, con ancora un anno di contratto con il club di viale Ancona, e a cui è stato anche proposto un rinnovo, abbia deciso di non proseguire più la sua permanenza in laguna. Per lui sembra che ci sia la possibilità di accasarsi ad Empoli. Collauto e Poggi non possono aspettare ancora per molto, anche perché è necessario iniziare a pensare in maniera più concreta alla creazione della prossima rosa. In caso di cambio si sono fatti già i primi nomi: Zanetti, Marcolini, Calori. Per quanto riguarda i giocatori, la formazione lagunare parte da una buona base. Ritornerà a disposizione qualche giocatore giovane che si è fatto le ossa in questi anni con altre squadre. Sul versante ritiro, il Venezia quest’anno non andrà in Trentino ma andrà in Cadore, in via di definizione i dettagli con una località ancora top secret.