redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

TRAUMI DENTALI: cosa fare e come prevenirli-TG Plus SALUTE

1.13KViews
Condividi sui social

I traumi dentali rappresentano un evento frequente che riguarda bambini, ma anche adulti.  Avvengono in modo inaspettato e pertanto richiedono una terapia d’urgenza, un piano di trattamento congruo e controlli specifici.

 

I soggetti più colpiti sono perlopiù di sesso maschile e i denti più esposti ai traumi sono gli incisivi centrali superiori e quelli laterali superiori, sia nei decidui che permanenti. Parlando di prevenzione, è importante utilizzare i paradenti in ambito sportivo e- più in generale- ridurre i fattori di rischio predisponenti, come ad esempio l’aumento della protrusione dentale associata ad incompetenza labiale.

Tuttavia, raramente il trauma interessa un solo dente: nella maggioranza dei casi, infatti, vengono coinvolti più elementi dentali che richiedono attenti controlli radiografici e la verifica della loro vitalità nel tempo.

Approfondiamo l’argomento con un ospite d’eccezione: il dott. Ugo D’Aloja, Medico Chirurgo Specialista in Ortodonzia. Nonché titolare dello Studio Specialistico di Ortodonzia dott. D’Aloja.

Guarda anche: TECNOLOGIA DIGITALE IN ORTODONZIA: gli strumenti all’avanguardia-TG Plus SALUTE


Condividi sui social