CRONACA. Tre anni di COVID, Zaia: “Solo tra alcuni anni capiremo veramente”
“Sono trascorsi tre anni dall’inizio del contagio da Coronavirus nella nostra regione, un’esperienza che non è ancora del tutto conclusa e che ha segnato profondamente le nostre vite e la nostra comunità. Concentrati sulla ripartenza ci siamo ributtati in una vita che, nonostante la necessità di alcuni accorgimenti, è tornata normale ma solo tra alcuni anni si potrà valutare un periodo storico concluso e definito. Avremo modo di capire quale esperienza abbiamo attraversato realmente” . Sono parole del Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, nel terzo anniversario dell’inizio della pandemia da Covid 19 che in Veneto registrò il primo decesso in Italia. Potete leggere le dichiarazioni integrali del Presidente nel nostro sito notizieplus.it.
CRONACA. Ospedale Civile, testa di una statua si stacca durante operazioni di pulizia
Valutazioni dei tecnici in corso da questa mattina all’ospedale Civile di Venezia dopo il danneggiamento di una statua durante le ordinarie operazioni di pulizia. Un frammento di scultura si è staccato dal portale monumentale di un corridoio al piano terra. Il portale scolpito è opera della metà del Seicento. È stato necessario recuperare subito la parte danneggiata e delineare il miglior percorso per il ripristino. Il frammento, probabilmente a causa di una precedente fessurazione, si è definitivamente staccato mentre la parete veniva pulita. È la testa di una delle statue, quella che rappresenta, secondo gli esperti, santa Rosa da Lima.
SANITA’. Stati Generali delle Malattie Rare, Lanzarin: “Veneto Capofila in Europa”
“In Veneto circa 50 mila persone stanno lottando contro le malattie rare. Pazienti fino ad alcuni anni fa pressoché invisibili, nei grandi numeri della sanità. Ma il Veneto ha avviato, da tempo, un percorso d’eccellenza nella ricerca e nella cura di queste malattie. Ed oggi è la regione, il territorio, che in Europa guida ogni classifica in questo campo” ha dichiarato in una conferenza stampa l’Assessore regionale alla sanità del Veneto, Manuela Lanzarin, lanciando gli Stati Generali delle Malattie Rare, che si terranno a Padova dal 23 al 24 febbraio.
CRONACA. Polo Nautico di Punta San Giuliano: l’inaugurazione per la prossima primavera
I lavori sono in dirittura d’arrivo, l’inaugurazione è in calendario per la prossima primavera. Parliamo del nuovo Polo nautico di Punta San Giuliano. Il progetto, per un importo totale che sfiora gli otto milioni di euro, ha riguardato il riordino del Polo nautico di San Giuliano e le sue opere complementari. Nello specifico l’intervento, nelle sue diverse fasi, ha visto il recupero e la valorizzazione di alcuni immobili di pregio e la realizzazione di nuove strutture su due livelli che ospiteranno palestre per attività legate alla voga, nuovi spogliatoi e un punto di ristoro. Ulteriori dettagli nel nostro sito notizieplus.it.