CRONACA. Tre detenuti evadono dal carcere, ma la polizia ne ha già presi due
Tre detenuti di origine albanese sono evasi dal carcere di Treviso, intorno alle ore 5:00 di oggi, dopo aver tagliato le sbarre della cella ed essersi calati con le lenzuola. Due di essi sono stati subito ripresi dalla Polizia penitenziaria. Ne dà notizia Gennarino De Fazio, Segretario Generale della Uilpa Polizia Penitenziaria. Il fuggiasco, di 27 anni, era detenuto su mandato d’arresto europeo per tentato omicidio, rapina, detenzione di materiale esplosivo e altri reati connessi al traffico di stupefacenti, tutti commessi fuori dall’Italia. “Con una metafora – commenta De Fazio – parlavamo di fuga dal carcere di operatori e dirigenti penitenziari; neanche il tempo di diffonderlo e abbiamo appreso di un’evasione vera, l’ennesima, condotta con il metodo più classico. Tutto questo restituisce, se ancora ce ne fosse bisogno e qualcuno non lo avesse capito, il quadro d’inefficienza, approssimazione e insicurezza in cui versano le carceri del Paese”, conclude.
ATTUALITA’. Morto Mattarollo, Zaia esprime il suo cordoglio
“Con Paolo Mattarollo, Treviso perde un pezzo della sua storia imprenditoriale e commerciale, al cui successo egli ha contribuito in decenni di lavoro onesto, competente e appassionato”. Così il Presidente della Regione Veneto ricorda la figura dell’imprenditore che, prima nell’ambito delle biciclette e delle moto, e poi in quello delle automobili, ha caratterizzato tanti anni della vita economica di Treviso. “Anche Paolo, come tanti altri suoi colleghi – prosegue il Governatore – ha sempre avuto amore e attaccamento per il suo territorio (era nato a Treviso e aveva studiato al Pio X°), tanto da dipanare qui tutta la sua carriera e i suoi investimenti. A tutta la famiglia Mattarollo rivolgo le mie più addolorate condoglianze”.
SANITA’. Covid in Veneto, curva in questi giorni stabilizzata
La curva dei nuovi contagi Covid sembra esseri stabilizzata intorno alla quota dei 2.000 giornalieri in Veneto. I casi di positività nelle ultime 24 ore sono 2.001 (ieri erano stati 1.966), un rialzo rispetto alle ultime settimane. Si registrano anche 5 decessi. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il conteggio delle infezioni dall’inizio della pandemia si aggiorna a 1.767.654, quello delle vittime a 14.731. Il dato positivo riguarda i numeri ospedalieri. Sono 465 (-19) i malati Covid ricoverati in area medica, mentre sono 23 (-1) quelli in terapia intensiva. Non si ferma invece la risalita degli attuali positivi: sono 27.587, 785 più del giorno precedente.
EVENTI. 30 anni della Cooperativa Sol.Co, domani la festa a Vascon
Festeggia 30 anni di attività la Cooperativa Sociale Sol.Co. di Treviso, nata nel 1992 con l’obiettivo di realizzare percorsi di formazione lavoro e inserimento lavorativo di persone in situazione di svantaggio principalmente legato a persone con disturbi mentali. Le attività principali riguardano assemblaggio, imballaggio, confezionamento e controllo qualità. Sono oltre 360 i tirocini avviati in questi anni, di questi oltre il 10% è stato assunto. Nel 2021 la Sol.Co. ha registrato un +8,23% di fatturato. Domani sera, venerdì 10 giugno 2022, la Cooperativa guidata dalla presidente Luciana Cremonese si prepara a festeggiare i suoi trent’anni di attività col “Pink party”, evento inserito nell’ambito del festival Robe da Mati.
Cooperativa Sol.Co.: venerdì 10 giugno la festa dei 30 anni – Notizie Plus