Intervista esclusiva a Mario Pozza, Presidente della Camera di Commercio Treviso – Belluno | Dolomiti
In questo esclusivo intervento al TG Plus FOCUS, Mario Pozza ribadisce la grande ricchezza del territorio veneto e della Marca Trevigiana, e la necessità di fare impresa sempre di più e sempre meglio per sfruttare il volano del turismo, il settore dove la nostra Regione da tantissimo tempo è – di gran lunga – leader nazionale.
“Il nostro territorio ben organizzato verso un turismo business ed esperienziale, con la pandemia, ha subito una violenta frenata, ma dobbiamo guardare avanti già prospettando la ripresa con un rilancio del settore che richiederà una ristrutturazione dei modelli di business.
Un turismo rivisto che avrà la necessità di cambiare i target della propria accoglienza guardando a nuovi equilibri. Con una “miscelazione” tra due modalità di vivere il territorio quello cioè business e quello leisure. Questo richiederà di aggiornare le proprie strutture materialmente con nuovi standard tipo spa, reception che sa consigliare itinerari esperienziali, con noleggio biciclette, garage per posteggiare le macchine, itinerari enogastronomici, accordi con le aziende, dialogo con le istituzioni, comunicazione strutturate nel web e nei social network.
E’ certo che interventi di tale portata non potranno essere affrontati con le sole risorse degli albergatori ma richiederanno l’utilizzo dei fondi del recovery found (next generation). Il mio invito è di guardare alla Camera di Commercio come un facilitatore per accogliere queste opportunità e per esser accompagnati nell’approccio per candidarsi ed essere capaci di ricevere tali fondi.
Le amministrazioni poi dovranno presentare un’offerta di valore calibrata sulle aspettative dei turisti.”