Turista austriaca in difficoltà durante un’escursione lancia l’SOS – TG Plus NEWS Treviso
CRONACA. Turista bloccata vicino al lago Restrello
Attimi di preoccupazione per una turista 35enne austriaca all’altezza del lago Restello sotto il Col Visentin. La donna al telefono con il marito gli aveva espresso delle difficoltà nel proseguire l’escursione. Così l’uomo intorno alle 16 di ieri ha chiamato la centrale del Suem che ha allertato a sua volta il soccorso alpino delle Prealpi trevigiane che si è attivato per andare a soccorrere la donna. Era partita intorno alle 12.30 per una camminata non troppo impegnativa, aveva seguito le strade forestali ed era arrivata fino ad un canale dove improvvisamente è rimasta bloccata.
SCUOLA. Insegnanti dal prefetto Laganà
Nella giornata di mobilitazione nazionale dei precari della scuola di oggi, una delegazione di insegnanti e di rappresentanti sindacali incontrerà il Prefetto di Treviso. La richiesta, che sarà portata all’attenzione del prefetto Maria Rosaria Laganà alle 15.30, è precisa: un piano di stabilizzazioni attraverso procedure concorsuali straordinarie. Tre le proposte avanzate dai Sindacati della scuola: stabilizzare tramite una prova orale e la valutazione dei titoli i docenti con tre anni di servizio; per quanto riguarda il sostegno, stabilizzare tramite prova orale i docenti specializzati, garantendo così la continuità didattica agli alunni con disabilità; avviare dei percorsi abilitanti a regime per tutti e in particolare per i docenti con 3 anni di servizio.
EDILIZIA. Aerotile finalista dei Life Awards
Aerotile® è l’innovativa tegola ventilata sviluppata grazie agli studi condotti nell’ambito del progetto europeo LifeHerotile, coordinato da Industrie Cotto Possagno, azienda da sempre sensibile ai temi dell’ambiente, dell’efficienza energetica e della qualità del costruire. La Commissione Europea ha inserito il progetto tra i primi 5 finalisti nella categoria “climate action” dei LIFE Awards, prestigioso riconoscimento per progetti i LIFE più innovativi ed efficaci per contrastare il cambiamento climatico.
SPORT. Benetton, dopo le prime due partite lo stop
Al termine dell’inizio di fuoco che il calendario del Guinness PRO14 ha proposto ai Leoni con le prime due partite contro le corazzate Ulster e Leinster, per il Benetton Rugby il prossimo weekend non ci saranno gare da affrontare poiché nel fine settimana lo spazio è riservato alle finali di Champions Cup e Challenge Cup. A commentare il risultato delle prime due partite il preparatore Giacomo Vigna: “Il gruppo ha risposto con due prestazioni che sono state dal punto di vista fisico abbastanza positive, possiamo fare ancora meglio”