Un caso di West Nile, il primo nel 2022 nel territorio dell’Ulss 3 – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. Un caso di West Nile, il primo nel 2022 nel territorio dell’Ulss 3
I sanitari dell’Ulss 3 Serenissima hanno registrato il primo caso di contagio nell’uomo da West Nile Virus nel territorio dell’Azienda sanitaria veneziana: si tratta di un paziente ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale di Dolo. Il Dipartimento di Prevenzione ha effettuato le necessarie segnalazioni, e ha messo in atto ogni verifica conseguente. “Da una prima analisi del caso – spiega il Direttore, il dottor Vittorio Selle – non sono stati rilevati altri casi ‘vicini’ nello stesso ambito geografico di residenza del paziente. Non c’è quindi evidenza di un cluster locale”. Nel sito dell’Ulss 3 Serenissima sono a disposizione, aggiornate, le informazioni all’utenza sulla malattia e sulle buone pratiche della prevenzione.
CRONACA. Passi in avanti al cantiere per l’ampliamento della biblioteca Vez di Mestre
Vanno avanti a Villa Erizzo i lavori che, entro l’inizio del prossimo anno, daranno una nuova veste alla biblioteca Vez di Mestre. La nuova Vez, è stato spiegato dai tecnici e dai referenti del Settore Cultura del Comune di Venezia, prevederà un aumento di 145 posti a sedere oltre a nuovi scaffali e postazioni studio. Saranno predisposti servizi dedicati a tutte le età, con rafforzamento della fascia tra i 14 e i 20 anni per la quale saranno istituiti dei laboratori specifici. Così come per gli studenti universitari verrà riservata un’area nel corpo storico dell’edificio, mentre per famiglie e anziani, ma non solo, viene concepita una zona polifunzionale con una offerta libraria variegata. Ci sarà inoltre un nuovo vano ascensore e l’allargamento della scala nella zona dell’ingresso e una struttura di compartimentazione tra la caffetteria e la zona della sala lettura.
CRONACA. Fiera Campionaria e San Donà Fumetto verso il tutto esaurito
Si cominciano a definire i contorni della prossima Fiera Campionaria d’Autunno (in calendario i prossimi 1, 2 e 3 ottobre, in concomitanza con la Fiera del Rosario) e di San Donà Fumetto (8 e 9 ottobre), due manifestazioni che tornano dopo due anni di stop. Il presidente di Confcommercio San Donà-Jesolo Angelo Faloppa e quello di Confartigianato San Donà di Piave, Nazzareno Ortoncelli, hanno detto: “Siamo già all’80% e andiamo verso il tutto esaurito, segno che c’è un forte interesse da parte degli imprenditori del territorio e non solo”. La Campionaria d’Autunno si terrà all’interno della struttura ‘ex Papa’ di via Pralungo, sempre in prossimità del centro cittadino e quindi nel cuore della concomitante Fiera del Rosario, capace di richiamare in città centinaia di migliaia di persone. Tutti i dettagli nel nostro portale di informazione notizieplus.it.
CRONACA. Contarini nuovo Presidente dell’Associazione Jesolana Albergatori. I complimenti di Zaia
“Buon lavoro a Pierfrancesco Contarini. Guidare un’Associazione di imprenditori turistici così rilevante in una delle prime località balneari d’Europa è un impegno importante e gratificante”. Con queste parole, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia si complimenta con il nuovo Presidente dell’Associazione Jesolana Albergatori, nominato oggi dall’Assemblea dei soci. “Il ruolo delle strutture ricettive in una fase storica come questa, nella quale il turismo si sta rilanciando dopo la pandemia – aggiunge Zaia – è fondamentale. I nostri albergatori e operatori del settore in questo sono maestri, e continueranno a esserlo, a Jesolo come altrove”.