redazione@tgplus.it
TG+TG+ Treviso

Veneto Banca, cancellate in appello le confische a Consoli

508Views
Condividi sui social

CRONACA. Veneto Banca, cancellate in appello le confische a Consoli

Tre anni di reclusione. Così si è concluso oggi 30 gennaio in Corte d’Appello a Venezia il processo a carico di Vincenzo Consoli, cui veniva contestato il reato di ostacolo alla vigilanza nei confronti di Banca d’Italia e Consob. Contestualmente però i giudici hanno annullato la confisca, disposta dai giudici di primo grado, di oltre 221 milioni di patrimonio personale e l’interdizione dai pubblici uffici per 5 anni. Il falso in prospetto, che aveva contribuito alla condanna di 4 anni in primo grado per l’ex amministratore delegato di Veneto Banca, è invece stato dichiarato prescritto. Alle parti civili – i due organismi di vigilanza e circa 600 risparmiatori – i giudici veneziani hanno confermato che vadano, nell’ordine, 150mila euro e 75mila euro e il 5% della perdita accusata fino ad un massimo di 20 mila euro. Soddisfatto si è dichiarato il PM Massimo De Bortoli.

CRONACA. Giornata Nazionale delle Vittime Civili di Guerra, c’è il programma

In occasione della Giornata Nazionale delle Vittime Civili di Guerra e dei Conflitti nel mondo (1 febbraio), l’Amministrazione comunale di Treviso promuove una serie di momenti commemorativi, che elenchiamo su Notizieplus. Inoltre, la Città di Treviso aderisce alla campagna “Stop Bombe sui Civili”: il 1 febbraio verrà esposto uno striscione sul poggiolo del Salone di Trecento e illuminata di blu la sede municipale di Ca’ Sugana.

AMBIENTE. Treviso fra le 10 città di provincia più inquinate d’Italia

Nel 2022 lo smog a Treviso ha superato i limiti per ben 66 giorni in un anno, contro i 35 sforamenti consentiti per legge, con una media giornaliera superiore ai 50 microgrammi/metro cubo. Il capoluogo della Marca si posiziona così tra le prime 10 città di provincia per numero di sforamenti del limite di concentrazione di Pm10nell’aria, posizionandosi all’ottavo posto. Lo dice il report di Legambiente.

EVENTI. Torna l’Antica Fiera di Godega, venerdì il convegno sul prosecco

Dopo due edizioni di stop forzato a causa della pandemia (nel 2020 e 2021) ed uno slittamento dell’appuntamento nel 2022 ad aprile, torna nel primo fine settimana di marzo l’Antica Fiera di Godega. L’appuntamento, negli spazi di Godega Fiere, è da sabato 4 a lunedì 6 marzo 2023, sempre ad ingresso gratuito. E torna in presenza, sempre negli spazi fieristici, il convegno “Appuntamento con il prosecco e le altre denominazioni vitivinicole del nostro territorio”, che si terrà venerdì 10 febbraio alle 20.


Condividi sui social