Veneto in zona rossa da lunedì 15 marzo – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. Veneto in zona rossa da lunedì 15 marzo
E’ ufficiale: lunedì 15 marzo il Veneto sarà in zona rossa. A sancirlo l’ordinanza del ministro Roberto Speranza, che ha fatto seguito alla cabina di regia di oggi tra Governo, Cts (Comitato tecnico scientifico) e Iss (Istituto superiore di sanità). In sintesi, secondo quanto previsto dall’ultimo Dpcm del Governo di Mario Draghi in zona rossa: è vietato ogni spostamento, anche all’interno del proprio Comune, in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute, dalle 5 alle 22, sempre con autocertificazione. E’ sempre vietato lo spostamento verso altra abitazione privata abitata, quindi no alle visite ad amici e parenti. saranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado ma sarà garantita la didattica a distanza. Chiusi barbieri e parrucchieri, i bar e ristoranti sono chiusi tutto il giorno, ma resta consentito l’asporto. Tutti i dettagli nel nostro sito notizieplus.it.
SANITA’. Ulss 3, al via le vaccinazioni per i nati dal ’37 al ’30
Ben otto classi di anziani, e cioè i nati dal ’37 al ’30, vengono vaccinati nei prossimi giorni, e possono aderire per via telematica o attraverso il CUP. L’Ulss 3 Serenissima ha avviato la vaccinazione per gli appartenenti a queste fasce di età con una modalità differente da quella utilizzata fin qui: per loro infatti è aperta l’adesione online alla vaccinazione tramite il programma di prenotazione diretta web, e chi intende vaccinarsi può farlo scegliendo sede, giorno e orario dal Sito dell’Ulss 3 Serenissima, sezione “INFO COVID-19 E VACCINO” e poi “VACCINO COVID-19”. Per chi ha difficoltà con queste modalità è a disposizione anche il CUP, a cui ci si rivolge chiamando il numero 041.8897908. In caso di problemi tecnici, si può infine contattare il servizio anche via email, scrivendo a zerocoda@aulss3.veneto.it). Ulteriori informazioni nel nostro sito notizieplus.it.
ATTUALITA’. Da lunedì 15 marzo nuovo servizio online per il prestito dei libri
Grande ed importante novità dalla Rete Biblioteche del Comune di Venezia. Finalmente, sarà possibile prenotare qualsiasi libro comodamente da casa con un solo clic e decidere dove andarlo a prendere e dove riconsegnarlo. Da lunedì 15 marzo, infatti, con il nuovo servizio online attivo 24 ore su 24, si potrà prenotare e far arrivare il libro, la musica, i film scelti nella biblioteca più vicina a casa, al posto di lavoro, alla scuola dei figli, scegliendo la copia che ci mette meno tempo ad arrivare tra quelle presenti nelle 18 biblioteche della Rete scegliendo nell’intero catalogo di oltre 420 mila titoli e non solo nel patrimonio della biblioteca di riferimento come avveniva prima. In tempi di pandemia, questa novità riveste ancora più importanza ampliando i servizi ai quali i cittadini possono accedere da casa, con un pc, un tablet o uno smartphone.
ATTUALITA’. La storia dell’agriturismo Colombera di Quarto d’Altino
A Quarto d’Altino, si trova l’agriturismo associato a Coldiretti Campagna Amica, promosso da Terranostra, Colombera nell’omonima via, circondato da un appezzamento di terra di 18 ettari. Ad occuparsene è Elisa Zanotto, una giovane ragazza che prima di dedicarsi a tempo pieno all’agricoltura dando man forte ai genitori, ha viaggiato e lavorato all’estero, in particolare in Spagna e Inghilterra. In questo ultimo anno, l’agriturismo ha risentito delle difficoltà contingenti ma lei pensa al futuro con fiducia. Per conoscere la storia potete visitare il nostro sito notizieplus.it.