POLITICA. Venezia, ecco il nuovo Consiglio comunale
Per i crismi dell’ufficialità bisognerà attendere che la commissione elettorale presso la Corte d’Appello completi le verifiche di rito sugli scrutini, ma intanto si può già delineare il nuovo Consiglio comunale di Venezia, uscito dalla tornata amministrativa che ha riconfermato il sindaco uscente Luigi Brugnaro. La maggioranza potrà contare su 22 seggi. La parte del leone la fa la Lista Brugnaro, che ottiene 14 seggi. Completano la maggioranza i 5 scranni attribuiti alla Lega, mentre Fratelli d’Italia ne avrà due e Forza Italia uno. Sono in tutto 14 i seggi destinati all’opposizione. Alcuni sono ad appannaggio dei candidati sindaci non eletti che hanno superato lo sbarramento: oltre ovviamente a Pierpaolo Baretta, si tratta di Marco Gasparinetti, Giovanni Andrea Martini, Sara Visman e Stefano Zecchi. Al Partito Democratico vanno sette seggi, uno ciascuno alle civiche Venezia è tua e Venezia Verde Progressista.
CRONACA. Pellestrina, incidente nautico mortale
Dramma ieri pomeriggio nelle acque della laguna a Pellestrina. Un uomo di 63 anni, Giacomo Maroni, padovano, ha perso la vita in un incidente nautico dai contorni ancora poco chiari. Non è chiaro se per un malore oppure a causa del moto ondoso, come raccontato da testimoni, sta di fatto che l’uomo è caduto battendo la testa, il barchino è rimasto incontrollato ed è finito contro una bricola o un muretto. Saranno comunque le forze dell’ordine a far luce sulla dinamica dell’accaduto. Di certo c’è che i soccorsi nulla hanno potuto per salvare il 63 enne.
ECONOMIA. Superbonus 110%, interessati 130 mila edifici
Il Superbonus 110% per la riqualificazione edilizia, varato dal Governo, potrebbe attivare in Provincia di Venezia un volano economico del valore potenziale di oltre 300 milioni di euro per l’intera filiera. A fare i conti è l’Ufficio studi della Confartigianato, che nell’ultimo report edilizio sull’area metropolitana, stima che le spese per riammodernare ed efficientare energicamente la gran parte del vetusto edificato esistente potrebbero generare mediamente un giro economico annuo – a partire dal 2021 fino al 2026 – di 53 milioni di euro. Oltre 130 mila gli edifici potenzialmente interessati nel Veneziano. Per il presidente della Confartigianato Metropolitana Siro Martin: “L’unico modo per accelerare l’applicazione del Superbonus in provincia è quello di semplificare l’avvio dei lavori con possibilità di ravvedimenti operosi durante i lavori a costi irrilevanti. Bisogna trovare una soluzione anche per i Centri Storici; non è possibile che la norma a Venezia sia praticamente inapplicabile”.
SPORT. Covid, salta la Venice Marathon
A causa del Covid, non ci sarà quest’anno neppure la Venice Marathon. Gli organizzatori hanno cercato in tutti i modi di salvare l’edizione 2020, ma svolgerla nella formula classica con maratona, Family Run ed Expo era davvero impossibile. In qualche modo, però, gli organizzatori hanno voluto dare una testimonianza di prosecuzione dell’evento, anche in quest’anno di pandemia, organizzando alcune iniziative. La prima si chiama Venicemarathon One for All, due atleti (un uomo e una donna) correranno lungo il percorso da villa Pisani a Stra fino a Venezia in rappresentanza di tutti gli atleti. L’altra iniziativa si chiamerò Venicemarathon Virtual Race, una corsa virtuale di 42 oppure 10 chilometri che gli atleti potranno fare in forma virtuale tramite una speciale applicazione.