TG Plus

Venezia, proclamati gli eletti in Consiglio – TG Plus NEWS Venezia

Condividi sui social

POLITICA. Venezia, proclamati gli eletti in Consiglio

Finalmente è arrivata la proclamazione anche per gli eletti in Consiglio Comunale a Venezia. Ecco la nuova composizione, in attesa delle nomine degli assessori che porteranno a dei ripescaggi. La maggioranza in appoggio al sindaco Luigi Brugnaro sarà composta da 22 consiglieri. Alla Lista Brugnaro vanno 14 seggi con Simone Venturini, Renato Boraso, Alessandro Scarpa, Paolino D’Anna, Paola Mar, Laura Besio, Matteo Senno, Ermelinda Damiano, Silvia Peruzzo Meggetto, Massimiiano De Martin, Aldo Reato, Enrico Gavagnin, Paolo Romor ed Emmanuele Muresu. Fratelli d’Italia sarà rappresentata da Francesca Zaccariotto e Maika Canton. Forza Italia elegge Michele Zuin, mentre sono 5 gli scranni alla Lega con Silvana Tosi, Alex Bazzaro, Sebastiano Costalonga, Riccardo Brunello e Giovanni Giusto. Quattordici i consiglieri che comporranno l’opposizione. Sette i componenti del Pd, con Monica Sambo, Emanuele Rosteghin, Giuseppe Saccà, Alessandro Baglioni, Paolo Ticozzi, Alberto Fantuzzo, Emanuele Zanatta. Tra i banchi della minoranza anche Gianfranco Bettin (Verde progressista), Cecilia Tonon (Venezia è tua) e i candidati sindaci non eletti Pier Paolo Baretta, Stefano Zecchi, Giovanni Andrea Martini, Marco Gasparinetti e Sara Visman. Definitiva anche la composizione dei parlamentini delle Municipalità, con 128 consiglieri eletti.

SALUTE. San Donà, obbligo di mascherina alla Fiera

Torna l’obbligo di mascherina all’aperto a San Donà di Piave. Ma solo per i tre giorni, da sabato a lunedì, che ospiteranno gli eventi alternativi alla Fiera del Rosario. La secolare fiera sandonatese, l’evento principale per il Veneto Orientale quest’anno non si terrà, a seguito delle disposizioni sanitarie per la prevenzione della pandemia. Annullate la Fiera Campionaria con le sue centinaia di espositori, ma anche il luna park e il mercato straordinario che per due giorni ospitava oltre 400 bancarelle in città. Non ci saranno neppure le tradizionali tensostrutture gastronomiche. Per mantenere un minimo di festa in città, in collaborazione tra Comune e Ascom, verranno proposti alcuni eventi e iniziative con posti limitati e prenotazione obbligatoria. Stringenti le norme sanitarie previste.  In particolare, con apposita ordinanza del sindaco, nei tre giorni della manifestazione è obbligatorio utilizzare la mascherina anche all’aperto, salvo il tempo strettamente necessario alla consumazione di alimenti e bevande. Alimenti e bevande potranno essere consumati solo ai tavoli dei locali pubblici e nei plateatici, e inoltre per le prenotazioni personali ai tavoli sarà obbligatorio registrare i dati personali.

SICUREZZA. Passante di Mestre, ecco i Guardled

La nuova frontiera delle protezione stradale si chiama GuardLED e Concessioni Autostradali Venete è tra le prime concessionarie autostradali a sperimentare questa tecnologia all’avanguardia. Si tratta di una barriera rivestita in poliuretano, con alloggiamento per strisce di LED che sta suscitando molti apprezzamenti nel settore per le sue numerose e interessanti implicazioni. La sperimentazione, che apre la strada a impieghi anche in altri ambiti, è stata effettuata negli ultimi mesi allo svincolo di Spinea, sul Passante di Mestre, dove è stato installato un tratto di barriera luminosa che, agli standard di sicurezza passiva (protezione da impatto) dei tradizionali sicurvia, unisce quella attiva, data da una migliore visibilità della sede stradale, senza l’utilizzo di pali o altri supporti.

SPORT. Vincono Venezia e Reyer

Una doppietta di Johnsen ha consentito al Venezia di battere 2-0 la Carrarese nel secondo turno della Coppa Italia. I lagunari approdano così al turno successivo, dove affronteranno il 28 ottobre il Verona al Bentegodi. Sontuoso esordio per la Reyer nella 7Days Eurocup di basket. Ieri sera al Taliercio gli uomini di De Raffaele hanno battuto 85-78 i russi dell’Unics Kazan.


Condividi sui social