redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Violenta grandinata sul portogruarese, terreni agricoli impraticabili – TG Plus NEWS Venezia

721Views
Condividi sui social

CRONACA. Violenta grandinata sul portogruarese, terreni  agricoli impraticabili

In pochi minuti i campi nel portogruarese sono stati coperti da una coltre bianca di grandine e acqua. 50ml scesi con uno scrocio violento, tanto da lasciare senza parole gli agricoltori che ancora non si erano ripresi dal maltempo della scorsa settimana. Ieri pomeriggio la zona maggiormente colpita è stata quella più a nord del Portogruarese in particolare circa 500 ettari tra Pramaggiore e Cintocaomaggiore. “I terreni sono ora impraticabili- spiega Michele Terrin segretario di zona di Coldiretti Portogruaro- ma ci stiamo già attivando per una prima stima dei danni che purtroppo si prospettano ingenti segnando vigneti, frutteti e grandi colture e si vanno a sommare a quelli della scorsa settimana”. Queste avversità sono sempre più frequenti intense e improvvise che neanche le reti e gli impianti di protezione resistono all’impatto – conclude Coldiretti ricordando anche la gelata di aprile che ha provocato perdite pesanti di raccolto per la stagione in corso.

CRONACA. Inaugurato il progetto  “Increasing Covid-19 mobile testing capacities”

Dodici stazioni ferroviarie italiane (tra cui quella di Venezia), due treni ogni giorno, più di 3.000 tamponi gratuiti previsti quotidianamente: questi alcuni dei numeri del progetto “Increasing Covid-19 Mobile Testing Capacities”, realizzato dalla Croce Rossa italiana, in collaborazione con la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ed il sostegno finanziario dell’Unione Europea. L’obiettivo, ha spiegato infatti la presidente  della  Croce Rossa veneziana Battan, è quello di riuscire ad intercettare non soltanto i passeggeri dei treni in arrivo e in partenza, ma anche le persone più vulnerabili che per diversi motivi, qui a Venezia, non riescono ad accedere alle normali attività di screening per il Covid-19.  Il servizio sarà attivo ogni giorno per 12 ore, sino al 30 settembre, con la presenza di un medico, due infermieri, 4 volontari, un referente della postazione: è stato calcolato che per fare il tampone, espletare le formalità di rito, ed avere i risultati dell’esame, il tempo totale impiegato sarà di circa 18 minuti.

CRONACA. COVID, 47 nuovi casi nel veneziano

Emergenza Coronavirus. Il bollettino di Azienda Zero di oggi, sabato 15 maggio, dato riferito alle 8, registra rispetto alle 17 di ieri,  238 nuovi casi di contagio in Veneto, dei quali  47  in provincia di Venezia. In Regione il numero degli attualmente positivi è a quota  15.894, dei quali 2.579 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio della pandemia sono stati registrati  419.901  contagi nel territorio regionale,  68.773nella provincia veneziana. Situazione ricoveri:  sono attualmente 585 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, nelle aree non critiche, 97 nelle terapie intensive.

CRONACA. Profilassi anti-COVID,  396.891 dosi nel veneziano

Stando agli ultimi dati, relativi alla 23.59 del 14 maggio, in Veneto sono state somministrate un totale di 2.246.558 dosi di vaccino. Nella giornata di ieri sono state vaccinate  44.726 persone. Ad oggi, sono 668.058 le persone che in Veneto hanno completato il ciclo di vaccinazione. Guardando alle singole aziende sanitarie del territorio veneziano, nell’Ulss 3 Serenissima sono state finora somministrate 296.822 dosi, nell’Ulss 4 Veneto Orientale le dosi sono 100.089.


Condividi sui social