TG Plus

Volksbank, passivo di 100 milioni – TG Plus ECONOMIA

Condividi sui social

Notizie 19 agosto – ECONOMIA

 

Banche. Volksbank, passivo di 100 milioni

Fulmine a ciel sereno sopra la testa della Popolare dell’Alto Adige, protagonista negli ultimi anni di una forte espansione nel Trevigiano. L’allarme arriva dai sindacati che segnalano una svalutazione “una tantum” sull’avviamento e sui crediti deteriorati. Uilca, denunciando la mancata presentazione del piano industriale 2019, ha chiesto maggiore trasparenza, valutando anche alternative di fusione rispetto alla attuale strategia stand alone.

Borsa. Atlantia vince la partita Tutor

La società autoviaria controllata dal Gruppo Benetton beneficia di un rimbalzo positivo in Borsa: merito della sentenza della Corte di Cassazione che ha ritenuto infondate le pretese della Craft sul Tutor, il sistema di monitoraggio della velocità autostradale che era finito al centro di una diatriba sulla proprietà intellettuale. I tecnici di ASPI sono al lavoro per ripristinare il servizio Tutor su 1000 km di rete viaria.

Artigianato. Trend 2019 negativo per il settore

Sono più di 6500 le imprese artigiane che hanno dovuto cessare l’attività in tutta Italia da inizio anno. I dati diramati dall’Ufficio Studi della CGIA di Mestre non lasciano spazio a dubbi: nonostante una minore incidenza del fenomeno con timidi segnali di ripresa nel secondo trimestre, il bilancio del semestre inaugurale 2019 è in rosso. E nel frattempo resta alta l’allerta per il paventato rischio di aumento dell’aliquota IVA che potrebbe danneggiare ulteriormente il settore.

Turismo. La qualità artigiana traina l’afflusso nella Marca

Prodotti, servizi ma soprattutto la recente nomina delle Colline del Prosecco a patrimonio Unesco. Queste le motivazioni del miglioramento dei dati del turismo di Marca secondo Vendemiano Sartor, presidente della Confartigianato locale. “Le nostre imprese hanno già un ruolo rilevante e guardano al turismo con sempre maggiore interesse – ha dichiarato Sartor – Il valore aggiunto artigiano è la capacità di offrire qualità”.


Condividi sui social