L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della correzione della posizione di uno o più denti. L’obiettivo finale è quello di ottenere un’occlusione perfetta tra i denti dell’arcata superiore e di quella inferiore, così da permettere una corretta masticazione e una funzione ottimale sia fonetica che estetica.
Le pratiche ortodontiche si attuano mediante l’utilizzo di apparecchi dentali, la cui tipologia varia in funzione delle patologie del paziente e della soluzione più efficace per il trattamento. Nella maggioranza dei casi, tuttavia, un “bel sorriso” non è fine a se stesso: la cosiddetta dentatura perfetta, infatti, è anche sinonimo di salute orale ed equilibrio sistemico.
Ma non è tutto: la prevenzione ortodontica, infatti, non riguarda solo i denti, ma interessa tutta la porzione inferiore del viso. Oltre ai problemi di natura estetica, gli interventi ortodontici possono risolvere anche quelli relativi alla respirazione, alla fonazione e possibili problemi parodontali o eventuali malocclusioni.
Approfondiamo l’argomento con un ospite d’eccezione: il dott. Ugo D’Aloja, Medico Chirurgo Specialista in Ortodonzia. Nonché titolare dello Studio Specialistico di Ortodonzia dott. D’Aloja.
Guarda anche: TECNOLOGIA DIGITALE IN ORTODONZIA: gli strumenti all’avanguardia-TG Plus SALUTE