130mila studenti trevigiani oggi sono tornati in classe – TG Plus NEWS Treviso
SCUOLA. 130mila studenti trevigiani oggi sono tornati in classe
Prima campanella questa mattina per 130mila studenti trevigiani che hanno fatto ritorno in classe tra ingressi scaglionati e mascherine per l’inizio del nuovo anno scolastico. Alle scuole elementari e medie Stefanini questa mattina prima dell’inizio delle lezioni si è tenuta la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera accompagnata dall’Inno di Mameli con gli alpini del gruppo “Città di Treviso” e gli studenti delle Stefanini che hanno cantato l’inno nazionale. Presente alla cerimonia anche il sindaco di Treviso, Mario Conte.
AGRICOLTURA. Zaia-UE, è polemica sul Prosek
“Questa è un’Europa che non difende l’identità dei suoi territori, laddove l’Europa che dovrebbe conoscere la storia del prosecco”. Così il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia commenta la notizia della pubblicazione, avvenuta oggi sulla Gazzetta Ufficiale UE, della richiesta avanzata dalla Croazia di protezione della menzione tradizionale “Prošek”, richiesta fatta dal Commissario Europeo all’Agricoltura dando così risposta alle interrogazioni parlamentari presentate da alcuni eurodeputati. “Ciò che sta accadendo è vergognoso – conclude -. Così non si difende l’agricoltura e così non difendono investimenti. Ma, soprattutto, così si mortifica la storia e l’identità di un territorio. Spero che ci siano gli strumenti per ricorrere. La Regione farà la sua parte” ha chiosato il governatore.
AGRICOLTURA. Coldiretti con Zaia “Ok al Prosek è grave danno”
Anche Giorgio Polegato, presidente di Coldiretti Treviso è intervenuto duramente sul via libera dell’Ue al Prosek croato, un via libera che peraltro è arrivato proprio nel giorno in cui si celebrava il record storico dell’export di Prosecco nel mondo, cresciuto del 35% nei primi sei mesi del 2021. Per quanto riguarda le dichiarazioni del massimo esponente di Coldiretti, articolo su Notizieplus.it
SANITA’. Covid in Veneto, 291 nuovi casi e 2 decessi
In Veneto si registrano 291 nuovi casi di Covid-19 e due decessi nelle ultime 24 ore. Il dato emerge dal bollettino regionale, che porta i totali rispettivamente a 462.255 e 11.721. L’incidenza dei casi su 14.220 tamponi effettuati è del 2,04%. Crescono i malati attualmente in carico, che sono 12.884 (+74), e i ricoveri nei reparti ordinari, che sono 264 (+5); invariato infine (57) il numero di pazienti in terapia intensiva.