TG+ SaluteTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

Accoglienza e accettazione del paziente: perché sono importanti-TG Plus SALUTE

1.78KViews
Condividi sui social

Il momento dedicato all’accoglienza e all’accettazione del paziente assume un valore determinante sia per l’importanza in sé, sia per la complessità del rapporto relazionale ed empatico, ancor prima che clinico, che si instaura con il paziente stesso.

 

La percezione che l’utente ha del momento in cui è accolto in clinica, in ambulatorio o in ospedale non può essere riconducibile a una procedura burocratico-amministrativa che cerca di surrogare un momento così determinante con termini quali “visita” o “accettazione”.

L’accoglienza, infatti, viene identificata come uno principali fattori di qualità nel momento di presa in carico del paziente da parte della struttura e degli operatori che ne fanno parte. La “qualità” del rapporto che si viene ad instaurare con l’utente al momento della sua accoglienza ha, dunque, un’importanza notevole sia dal punto di vista assistenziale sia da quello tipicamente professionale.

Approfondiamo l’argomento con Michela Marcato, Responsabile Amministrativa e punto di riferimento per l’accoglienza dei pazienti alla Rebellato Medical Group.

Vedi anche: Ogni Oncologia e supporto psicologico


Condividi sui social