Colline a rischio erosione, prosecco sotto accusa – TG Plus
Notizie 31 gennaio – edizione pomeriggio
Agricoltura. Colline a rischio erosione, prosecco sotto accusa
Scoppia la polemica dopo la ricerca agronomica del quotidiano inglese The Guardian che ha sancito la pericolosità delle coltivazioni di prosecco per la salute della collina. In sostanza, la coltivazione della vite provocherebbe l’erosione delle colline che uniscono Conegliano e Valdobbiadene. Arriva subito la controffensiva da parte del prof. Andrea Pitacco, ordinario di viticoltura all’università di Padova. Secondo il docente l’allarme per il rischio di erosione delle colline del Prosecco si basa su «una metodologia assolutamente insufficiente a dimostrare la reale entità del rischio di erosione nel territorio, e arriva a risultati probabilmente irrealistici, non supportati da alcun dato di misura».
Cronaca. Catturato a Phuket narcotrafficante trevigiano
E’ finita dopo sette anni la latitanza di Daniele Lollo, il 52enne di Paese che sette anni fa evase dagli arresti domiciliari. Martedì l’Interpol coadiuvata dalla polizia locale ha arrestato l’uomo a Phuket, paradiso del turismo in Tailandia, dove Lollo si era rifugiato da tempo. Condannato a 6 anni e 10 mesi di reclusione per produzione, detenzione e spaccio di stupefacenti, Lollo era stato rintracciato alcuni giorni fa. Attualmente il malvivente è in custodia a Bangkok in attesa dell’estradizione.
Attualità. Lapo Elkann a Treviso, ed è subito delirio social
Lapo Elkann era ieri a Treviso per un pranzo d’affari al Bosketto, ristorante a bordo mura difronte al parcheggio ex Da Negro, dove ha scattato una foto assieme al gestore Andrea Furlan. La foto, condivisa sulla pagina Facebook del locale, ha generato un delirio di reazioni, perlopiù antipatiche, ma Furlan impassibile ha replicato con una citazione piuttosto elevata: “Scagli la prima pietra chi è senza peccato”.
Sport. Super Imoco anche a Bergamo: 3-0
Nell’anticipato di campionato a Bergamo, ieri sera l’Imoco ha brindato ad un’altra bella vittoria, che ha replicato quella squillante di Novara anche se con protagoniste in parte diverse, a testimonianza della ritrovata solidità del gruppo. 23-25, 17-25, 25-27 il risultato finale, per un altro 3-0 che lascia ben sperare in vista del prossimo grande appuntamento. La semifinale di Coppa Italia a Verona, contro Savino del Bene Scandicci, in programma sabato alle 20.30.