Dal Governo nuove misure per l’emergenza – TG Plus NEWS
Notizie 25 marzo – ed. mattina
Attualità. Dal Governo nuove misure per l’emergenza
Innalzamento del livello sanzionatorio e libertà alle Regioni di adottare provvedimenti ancor più restrittivi. Sono queste le novità introdotte ieri sera dal premier Giuseppe Conte per la gestione dell’emergenza in corso. Conte ha annunciato un inasprimento delle multe a carico dei trasgressori delle normative limitative della libertà di movimento, che vengono innalzate con una forbice da 300 a 4mila euro ma senza fermo amministrativo del veicolo. E sulla fine dell’emergenza stessa ha dichiarato: “Il periodo comprende teoricamente sei mesi cioè fino al 31 luglio ma non è detto che le misure restrittive debbano durare altrettanto”.
Economia. Annullato il Vinitaly 2020
Era una decisione attesa da tempo ma ora è ufficiale: la tradizionale rassegna veronese dedicata alla produzione vitivinicola italiana non si terrà nell’anno in corso. Gli organizzatori danno appuntamento ad aziende ed addetti ai lavori al 2021: “Era inevitabile – commenta Giorgio Polegato – La ripartenza sarà molto lenta ed il mondo della ristorazione è fragile. Servirà tempo e pazienza”.
Economia. Pompe di benzina, niente sciopero
Gli automobilisti trevigiani possono tirare un sospiro di sollievo: il gruppo Gisc-Confcommercio dei distributori di carburante nella Marca non aderiranno allo sciopero proclamato da alcune sigle a partire da oggi e cominciando dalla rete autostradale. “Garantiremo il servizio, essenziale in un momento di emergenza” ha dichiarato il presidente Moreno Parin.
Meteo. Nubi e bora sulla pianura veneta
Un peggioramento meteorologico è atteso nella giornata odierna con annuvolamenti costanti e qualche piovasco isolato. Soprattutto, la Protezione Civile regionale ha decretato uno stato di allerta per folate di vento particolarmente forti: si prevedono rinforzi di bora sulla pianura orientale veneta sino al litorale adriatico. La situazione migliorerà nella giornata di venerdì.