Jesolo, presenza di meduse: “Nessun allarme” – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. Jesolo, presenza di Meduse: “Nessun allarme”
Nessun allarme a Jesolo per la presenza di meduse. L’amministrazione locale segue come di prassi la comparsa degli animali nel tratto di mare cittadino durante il periodo estivo. Le meduse si muovono lungo tutta la costa, concentrandosi maggiormente in alcune zone in base alle correnti marine che le trasportano. “Va innanzitutto chiarito che non esiste alcun rischio per la salute dei bagnanti – dichiara il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti -. Monitoriamo la situazione ma la proliferazione delle meduse, in questo periodo dell’anno, è naturale e, come è facilmente constatabile, si tratta di un fenomeno che riguarda l’intera nazione. Fare il bagno a Jesolo, quindi, è assolutamente sicuro e ogni allarmismo è ingiustificato”.
CRONACA. Abbandono rifiuti a Venezia, l’appello di Veritas
In questi giorni, a Venezia, si stanno verificando molti episodi di abbandono di sacchetti di rifiuti domestici all’interno o accanto ai cestini da passeggio, collocati nella città. Questi comportamenti maleducati e irrispettosi delle norme e dell’ambiente, causano in breve tempo la formazione di piccole discariche che attirano topi e gabbiani. Veritas ricorda che i cestini non sono cassonetti e che le uniche modalità di raccolta dei rifiuti sono quelle dell’autoconferimento nelle barche tra le 6,30 e le 8,30, oppure la consegna dei sacchetti nelle mani del netturbino dalle 8,30 alle 12. Gli ispettori ambientali, incaricati di far rispettare le norme in materia di rifiuti e pulizia, girano giorno e notte (festivi compresi) anche in tutto centro storico di Venezia e nelle isole. In questi giorni i controlli sono stati intensificati e lo saranno anche nelle prossime settimane.
Le sanzioni partono da 167 euro.
CRONACA. Emergenza COVID-19, 1.630 nuovi casi nel veneziano
Emergenza COVID-19. Il bollettino di Azienda Zero di oggi, venerdì 15 luglio (dato riferito alle 8), evidenzia 9.264 nuovi casi di contagio in Veneto, di cui 1.630 nella provincia di Venezia. Il numero degli attualmente positivi ha toccato quota 107.751, dei quali 17.060 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio dell’emergenza pandemia sono stati registrati 1.989.411 casi di contagio nel territorio regionale, nel veneziano 333.447. Circa la situazione dei ricoveri: sono attualmente 718 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, 25 sono quelli ricoverati nelle terapie intensive.
SPETTACOLI. Julianne Moore Presidente della Giuria internazionale Venezia 79
Sarà l’attrice statunitense Julianne Moore a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (31 agosto – 10 settembre 2022), che assegnerà il Leone d’oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali. Vincitrice dell’Oscar (Still Alice, 2014), del BAFTA e del premio Emmy, Julianne Moore è celebre per la sua versatilità e per le tante memorabili interpretazioni nel cinema e nella televisione. E’ la prima attrice americana a essere stata premiata con i massimi premi per l’interpretazione ai festival di Berlino (The Hours, 2002), Cannes (Maps to the Stars, 2014) e Venezia (Lontano dal paradiso, 2002). La decisione è stata presa dal Cda della Biennale, che ha fatto propria la proposta del Direttore artistico del Settore cinema Alberto Barbera. Ulteriori dettagli nel nostro portale di informazione notizieplus.it.