Malata di Alzheimer 82enne si perde a Venezia: soccorsa dai Carabinieri – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. Malata di Alzheimer 82enne si perde a Venezia: soccorsa dai Carabinieri
Una storia a lieto fine. Possono tirare un sospiro di sollievo il marito e la figlia di una signora 82enne che nel pomeriggio di ieri si era persa nel centro cittadino lagunare dopo essersi allontanata involontariamente dalla comitiva di cui faceva parte e dove si trovava anche il consorte, 86enne. I tre militari del Nucleo Natanti del Comando Provinciale Carabinieri infatti a Campo San Pantalon, si sono accorti, grazie all’indicazione di un passante, dell’anziana signora in evidente stato confusionale. La donna è stata subito soccorsa dai militari dell’Arma, che si sono accorti aveva una collanina con una placca metallica recante la scritta “EMERGENZA ALZHEIMER” e un numero di cellulare, il recapito della figlia. Dopo pochi minuti l’affettuoso abbraccio dei due coniugi negli uffici della caserma metteva fine alla vicenda. La coppia, ringraziato il personale operante, faceva rientro alla città di residenza, Bassano del Grappa.
CRONACA. Scoperto cittadino tunisino clandestino: espulso
Era riuscito a sfuggire al maxi controllo effettuato dai Carabinieri lo scorso 12 settembre nell’edificio abbandonato a ridosso dell’ “Imbarcadero Bacini”. di Venezia. Ma ai Militari dell’Arma è poi giunta la descrizione fatta da alcuni residenti della zona di Santa Giustina che hanno, in più occasioni, segnalato la presenza di un extracomunitario che si aggirava con fare sospetto lungo il tragitto che collega Barbaria de le Tole con Santa Giustina e la zona dei Bacini dell’Arsenale, con soste quantomeno “ambigue” nei pressi delle scuole superiori presenti in zona. Individuato e preso dai Carabinieri, è stato trovato in possesso di un bilancino di precisione tascabile, inoltre l’uomo, 30enne originario della Tunisia, era irregolare sul territorio italiano e inadempiente a un ordine di espulsione emesso dalla Questura di Venezia nel dicembre 2022. È scattato quindi un ulteriore decreto di espulsione e l’accompagnamento stamattina sempre dai Carabinieri di Venezia, al Centro di Permanenza e Rimpatrio di Bari.
CRONACA. Deve scontare 1 anno e 4 mesi: in carcere 45 enne dello jesolano
Nella mattinata di giovedì 26 ottobre, in Jesolo, i militari della locale Stazione Carabinieri hanno arrestato un 45enne italiano – residente nel vicentino ma domiciliato da tempo nello jesolano, gravato da pregiudizi penali e di polizia – eseguendo un ordine di carcerazione per l’espiazione di pena detentiva. All’uomo è stato notificato il provvedimento restrittivo emesso dall’ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Vicenza a seguito di una condanna divenuta definitiva ad una pena della durata di 1 anno e 4 mesi di reclusione, inflitta per il reato di maltrattamenti contro familiari o conviventi commesso, dal 2016 al giugno del 2019, in Provincia di Vicenza. L’uomo è stato pertanto portato nella casa circondariale di “Venezia – Santa Maria Maggiore”, così come disposto dall’Autorità Giudiziaria.
ATTUALITA’. Il Patriarca Moraglia e il VIcesindaco Tomaello alla Polisportiva Terraglio
Il vicesindaco Andrea Tomaello si è recato, nel pomeriggio di ieri, alla Polisportiva Terraglio in occasione della visita pastorale del patriarca Francesco Moraglia. A fare gli onori di casa e a condurre la visita attraverso gli ambienti della struttura, il presidente della Polisportiva Terraglio, Davide Giorgi. Oggetto dell’incontro, la visita agli spazi dove prende vita il “Progetto 3S”, l’innovativo modello di presa in carico per persone con disabilità adottato dalla Polisportiva Terraglio, che mette a sistema gli ambiti sanitario, sociale e sportivo. L’evento si è concluso con un momento di confronto da parte dei presenti con dirigenti, atleti, volontari e familiari.