redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Maltempo, cede un argine sulla SP27 a Mira – TG Plus NEWS Venezia

515Views
Condividi sui social

CRONACA. Maltempo, cede un argine sulla SP27 a Mira

La Città metropolitana di Venezia, a seguito di un cedimento della scarpata lungo la SP 27 in Comune di Mira ha presieduto un vertice nel Comune di Mira per assumere alcuni provvedimenti cautelativi per regolare la viabilità e garantire la sicurezza dei veicoli in transito. In accordo con Vigili del Fuoco, Polizia Locale e amministrazione comunale è stato deciso di emettere un’ordinanza che istituisce il senso unico e deviazioni in alcuni tratti. I dettagli nel nostro sito Notizieplus.it.

CRONACA. Senno (CIA Venezia): In un giorno la pioggia di un mese”

“In alcune zone della provincia abbiamo toccato in un giorno solo il livello di precipitazioni che di solito raggiungiamo nell’intero mese di maggio”. Federica Senno, presidente di Cia Venezia, è in costante collegamento con i responsabili di zona in tutto il territorio metropolitano. “Nella notte abbiamo superato i 50 mm di pioggia in un’ora e mezza, che si sommano alle precipitazioni che ieri erano state costanti per tutto il giorno. La media è di 80-100 mm, altissima rispetto ai livelli consueti. Le conseguenze sull’agricoltura sono pesanti”.

CRONACA. Coldiretti: “La situazione peggiore in campagna”

Sono centinaia gli ettari di terreni agricoli finiti sott’acqua lungo tutta la provincia. “Solo nei prossimi giorni, liberati i campi, sarà possibile valutare le conseguenze di questi nubifragi – commenta Marica Mazzaro segretaria di zona Coldiretti Portogruaro – con i ristagni diffusi sui terreni si rischia che le piante si ammalino.” L’agricoltura – conclude la Coldiretti – è l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici con i danni provocati dalla siccità e dal maltempo che hanno superato nel 2023 a livello nazionale, i 6 miliardi di euro.

METEO. Allerta arancione per il rischio temporali

Vista la previsione di una nuova fase perturbata con precipitazioni diffuse a carattere di rovescio e temporale, che potrebbero interessare anche il nostro territorio fino alla serata di oggi, il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, con allerta rossa per il rischio idrogeologico e arancione per il rischio temporali. La protezione civile raccomanda ai cittadini di seguire le indicazioni contenute nel materiale informativo scaricabile nel sito ufficiale.


Condividi sui social