redazione@tgplus.it
TG+ FocusTG+ Focus - Treviso

Orientamento giovanile: le iniziative della Camera di Commercio

346Views
Condividi sui social

In esclusiva per TG Plus, il presidente della Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti, dott. Mario Pozza, parla delle molte “azioni” messe in campo dall’ente camerale per il sostegno concreto all’orientamento giovanile, ovvero la cosiddetta transizione scuola-lavoro, e università-lavoro.

Oltre a quanto spiega Mario Pozza nell’intervista, è importante sottolineare inoltre che la Camera di Commercio collabora con Ca’ Foscari per facilitare l’inserimento di giovani neolaureati nelle imprese del territorio tramite lo strumento del tirocinio extracurriculare. Su 45 tirocini di 6 mesi portati a termine, quasi la metà si è convertito in un’assunzione nella stessa azienda. Ciascun tirocinante ha ricevuto dall’ente camerale una borsa di tirocinio del valore di 4000 euro. Sul sito ufficiale della CdC, le aziende trovano tutte le info per ospitare un tirocinio.

L’ultima frontiera, infine, riguarda la certificazione delle competenze: in cantiere, in particolare, vi sono progetti di economica circolare con le scuole, al termine dei quali gli studenti potranno ricevere attestati digitali sulle competenze imprenditoriali, digitali e green che avranno potuto apprendere e sperimentare in chiave esperenziale.


Condividi sui social