redazione@tgplus.it
TG+ Travel

RANGERS, STREGHE E MANINE IN PASTA

999Views
Condividi sui social

E’ l’estate 2017 dell’Alpe di Siusi: tre mesi di iniziative originalissime per far divertire i bambini

Scrivi Alpe di Siusi, leggi attenzione. Perchè da sempre questo comprensorio turistico stretto tra il massiccio dello Scilliar e le pareti del Catinaccio, dove la montagna è proprio come la si sogna e
la si immagina – cime rosate, prati verdissimi, praterie fiorite dove pascolano gli animali in libertà – ha scelto di rendere questo suo paradiso “fruibile” e accessibile da tutti, proponendo esperienze che possano far “vivere” davvero questi luoghi, scoprendone l’anima più vera.

Qui non è questione di marketing. Non è che oggi “l’esperienza” va di moda e attira i turisti. Qui la questione è che c’è un patrimonio unico (Unesco tra l’altro) di paesaggi, tradizioni e culture. E c’è un forte sentimento che lo pervade, tanto attaccamento, tanta voglia di proteggerlo e rispettarlo.
A questo serve condividerlo: a insegnare ad amarlo. E come non partire dai più piccoli?

LUGLIO: MANI IN PASTA E PIEDI NEL FIENO. MALGARI, PANETTIERI E CONTADINI PER UN GIORNO.

E’ il programma “Universo in fattoria” dal 3 al 27 luglio. Una settimana al ritmo di spazzole, rastrelli e farine da impastare. Si comincia il lunedì al maneggio Unterlanzin di Castelrotto: i
bambini imparano a spazzolare i puledri e a cavalcare con diversi stili, ricevendo in regalo un ferro di cavallo come portafortuna.
Alpe di Siusi Marketing - Foto di Helmuth Rier (30)Martedì, dalle 15.30 alle 17.30, tutti malgari: il contadino Franz della Malga Gostner insegna a trasformare il latte in formaggio, si assaggiano i diversi gusti del latte e si decorano le forme casearie.
Il mercoledì invece è ”a tutto chicco” , quelli del grano che diventa farina: dalle 10.00 alle 11.30, al mulino Malenger di Siusi allo Sciliar si macina con il contadino Max. Prima si va nei campi di
grano, si separano i chicchi dalla spiga e poi si mette in moto il mulino ad acqua.
E poi dalla farina al pane: giovedì l ’appuntamento è all’agriturismo Pitschlmann di Fiè allo Sciliar, dalle 11.00 alle 13.00: mani in pasta a crear pagnotte, che poi si portano a casa fresche, calde e fragranti.

Il programma “Alpe di Siusi un universo in fattoria” è dedicato ai bambini da 6 anni in su, accompagnati da un adulto. Il prezzo per ogni evento per un bimbo con un accompagnatore è di 25 euro, 10 euro per ogni persona in più. Per partecipare alle 4 esperienze tutta la settimana il costo è di 90 euro per un bambino con un adulto, 35 euro per ogni persona supplementare. L’offerta con soggiorno di 7 notti, si può prenotare sul sito:
http://www.seiseralm.it/it/vacanze-in-famiglia/famiglie-d-estate/offerte-per-famiglie/19-un-universo-in-fattoria.html

FINO AD AGOSTO, DOLOMITI RANGERS: AVVENTURE NEL BOSCO CON DIPLOMA, SULLE TRACCE DI INSETTI E ANIMALI NOTTURNI.

Costruire un hotel per le api, appostarsi nel bosco ad attendere i gufi, scoprire il mondo delle libellule. A luglio ed agosto quassù ci si diploma tutti “Dolomiti Rangers”, con tanto di attestato da appendere in bella vista in camera.

Ogni lunedì dalle 14.00 alle 17.00 si parte da Castelrotto alla scoperta del regno degli insetti: api selvatiche, bombi, coccinelle
diventeranno gli ospiti di rifugi costruiti con bamboo, paglia, cortecce, pigne e sambuco (costo 40 euro a famiglia)

Il mercoledì è zaino, torcia e “fate silenzio”. Bambini e genitori al seguito di un’esperta guida si incontrano al Laghetto di Fiè (a luglio dalle 21.00 alle 23.00, ad agosto dalle 20.30 alle 22.30), per
inoltrarsi nell’oscurità del bosco e scovare gli animali nei loro nascondigli. (il costo per un adulto con un bambino è di 25 euro. Ogni persona in più paga 10 euro)Alpe di Siusi Marketing - Foto di Laurin Moser (2)

Il giovedì è un viaggio nell’affascinante mondo dei microrganismi acquatici, delle libellule ed altri animali: un’ escursione guidata nella Val Ciamin dalle 10.00 alle 12.30 con visita al ritorno
dell’antica segheria veneziana ancora in funzione e azionata ad acqua (Il costo per un adulto con un bambino è di 25 euro. Ogni persona in più paga 10 euro.)

Per chi desidera conquistare l’attestato “Dolomiti Rangers” e partecipare a tutti e 3 gli eventi, il costo a settimana per un adulto con un bambino è di 68 euro ed ogni persona supplementare paga 27 euro. L’offerta con 7 pernottamenti si può prenotare sul sito:
http://www.seiseralm.it/it/vacanze-in-famiglia/famiglie-d-estate/offerte-per-famiglie/22-dolomiti-ranger-nel-parco-naturale-sciliar-catinaccio.html

AGOSTO, LEGGENDE, CASTELLI ED ERBE MAGICHE IN COMPAGNIA DELLA STREGA MARTHA.

Molti sostengono sia una strega. Certo è che l’ormai celeberrima e intervistatissima Martha ne ha tutto il fascino. E anche le conoscenze. Così sarà questa abile signora Alpe di Siusi Doc, ad
incantare i bambini con storie davanti al fuoco o lungo i corridoi di un castello, brandendo pozioni magiche estratte da erbe appena raccolte.

Ogni lunedì (dalle 20.30 alle 22.00), al calare della notte, si parte per una passeggiata da brivido da Castelrotto fin sopra al mitico Colle, dove alla luce di un fuoco la Strega Martha narrerà di leggende e tesori nascosti.

Alpe di Siusi Marketing - Foto di Helmuth Rier (27)Il martedì, dalle 13.00 alle 16.30, le lezioni di magia continuano alla scoperta delle erbe spontanee. Dopo aver camminato da Siusi allo Sciliar al mulino Malenger, si raggiunge il maso biologico Pfleger, dove si impara a creare il burro insaporito dalle erbe raccolte. Il mercoledì è tappa d’obbligo una gita alle Panche delle Streghe, particolari sedili in roccia sulla cima del Monte Bullaccia, da cui scorgere panorami estasianti sulle Dolomiti.

Era questo il luogo in cui le streghe dello Sciliar si incontravano segretamente. Il giovedì bambini e genitori entrano nelle misteriose stanze di Castel Prösels a Fiè allo Sciliar, dalle 14.00 alle 16.00, indossando gli abiti del Medioevo e scoprendo tante curiosità sull’origine del maniero e sulla vita dei suoi abitanti. Con il castellano Karl si impara una danza medievale e si va alla ricerca di un tesoro segreto.

Il costo per ogni evento del programma “Streghe e magia all’Alpe di Siusi” dedicato a bimbi da 6 anni in su, è di 25 euro per un adulto con un bambino, mentre ogni persona in più paga 10 euro. Chi vuole conquistare l’attestato di “stregoneria” e partecipare agli eventi per l’intera settimana, paga 90 euro (adulto e bambino), e 35 euro per ogni persona supplementare. L’offerta vacanza di 7 notti, si può prenotare sul sito:
http://www.seiseralm.it/it/vacanze-in-famiglia/famiglie-d-estate/offerte-per-famiglie/18-streghe-e-magia-all-alpe-di-siusi.html

Altri dettagli su:
www.serseralm.it


Condividi sui social