Social TG+ 17 aprile MATTINO
Volo cancellato. Condannata Ryanair.
Cronaca. Ryanair è stata condannata dal giudice di pace di Treviso per aver cancellato un volo dal Canova di Treviso a Londra senza valida giustificazione. Una delle persone rimasta a piedi, un ragazzo trevigiano, ha deciso quindi di fare causa alla compagnia vincendola. Ora, a distanza di cinque mesi dall’accaduto, il tribunale ha condannato Ryanair a pagare al viaggiatore 350 euro e 100 al padre che è dovuto andare a prenderlo in aeroporto.
Ca’ Foncello come lavanderia. Lite tra clochard.
Sanità. Zuffa al Pronto soccorso del Ca’ Foncello, interviene la polizia. Protagoniste del litigio alcune delle persone che quotidianamente approfittano della struttura per caricare i cellulari, usare i bagni e asciugare la biancheria. Due uomini si sono azzuffati perché entrambi volevano stendere i loro panni sul termosifone. Urla, offese e strepiti hanno costretto il personale sanitario a chiamare il 113. Di fronte all’ennesimo episodio di degrado i sindacati tornano a chiedere maggiore sicurezza.
Tir incastrati. “No Gps”.
Cronaca. Un segnale “No Gps” per evitare che i camion finiscano nella “trappola” del sottopasso di via Soranza. A richiederlo al Comune è il comitato di Sant’Andrea dopo l’ennesimo caso di mezzo pesante che si è trovato bloccato al sottopasso. Il mezzo si è fermato in tempo, ma ha dovuto fare una retromarcia tale da bloccare il traffico per diverso tempo. Non è la prima volta che il comitato prende posizione contro questo problema della viabilità locale.
Rivoluzione 4.0. In fabbrica arrivano i cobot.
Tecnologia. Si chiamano robot collaborativi o «cobot» e non sono più separati dall’uomo ma operano al suo fianco. Questa è l’altra faccia della rivoluzione 4.0 che sta investendo la nostra manifattura, anche quella made in Italy. I cobot, infatti, hanno fatto il loro ingresso anche in una fabbrica di mobili veneta. Si tratta della trevigiana Arper, azienda di sedute e imbottititure che ha iniziato ad utilizzare i robot per l’incollaggio del rivestimento delle sedie già da diversi anni.