redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Sospettato di far parte di una cellula dell’Isis: kosovaro fermato a Trieste – TG Plus NEWS Venezia

453Views
Condividi sui social

CRONACA. Sospettato di far parte di una cellula dell’Isis: kosovaro fermato a Trieste

Arxhend Bekaj, già espulso qualche anno fa da Venezia per far parte di una cellula terroristica che aveva progettato un attentato sul punto di Rialto, è stato nuovamente allontanato dal territorio italiano. Il kosovaro, ora di 27 anni, è stato individuato questa volta a Trieste. Nel 2017 il gruppo era stato sgominato grazie all’indagine coordinata dalla Procura di Venezia, Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo, iniziata nel settembre del 2015 dalla Digos di Venezia e dai carabinieri. È stato il ministero dell’Interno a darne notizia. Per la cronaca Arxhend Bekaj è stato espulso assieme ad un quarantaduenne tunisino che si trovava a Piacenza, entrambi considerati “fortemente radicalizzati” e quindi accompagnati al Cpr di Gradisca d’Isonzo.

CRONACA. Ricettazione di generi alimentari e cosmetici: denunciati venditori e acquirenti

Gli agenti del Commissariato di Mestre, controllando via Tasso e Corso del Popolo a Mestre, sarebbero stati testimoni di ripetute cessione a titolo oneroso di generi alimentari e prodotti cosmetici tra vari gruppi di persone. Dalle indagini svolte, i poliziotti avrebbero raccolto elementi indiziari atti ad ipotizzare l’esistenza di un presunto accordo presumibilmente finalizzato nella ricettazione di generi alimentari e prodotti cosmetici, che sarebbero stati sottratti fraudolentemente da punti vendita o supermercati, ad un conveniente prezzo pre-concordato, sulla base di una dettagliata lista di beni commissionata dagli acquirenti, causando danni economici a numerosi cittadini e lavoratori degli esercizi commerciali della zona. Pertanto, il personale del Commissariato di Mestre ha denunciato in stato di libertà sia i presunti autori dei furti aggravati ai danni di negozi e supermercati sia i consapevoli acquirenti dei prodotti proventi di reato.

SPORT. Altro successo per la Venicemarathon

Quella di ieri è stata una splendida giornata per buona parte del territorio veneziano grazie alla 37a Wizz Air Venicemarathon. Grazie anche alle ottime condizioni meteorologiche, il lungo serpentone dei maratoneti partiti da Stra, hanno potuto godere anche dello splendido scenario offerto dalla Riviera del Brenta e poi dal centro storico di Venezia. Da Mestre, invece è partita la mezza maratona, da San Giuliano la 10 km. Atleti provenienti da 80 nazioni. Una formula frazionata in tre tipologie di competizioni che stanno facendo aumentare sempre di più il numero di partecipanti a questo evento internazionale. Felice di questi risultati il patron di Venicemarathon Piero Rosa Salva: “E’ stata una gara spettacolare sotto ogni punto di vista. L’accesissimo duello tra i due atleti su e giù dai ponti veneziani, la volata finale, l’ottimo tempo delle donne. Abbiamo vissuto una giornata davvero strepitosa”.

SPETTACOLI. Consegnato il Leone d’Oro alla carriera a Brian Eno

La Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian, a Venezia, è stato teatro ieri alla consegna del Leone d’Oro alla carriera al compositore, musicista, produttore e artista visivo Brian Eno, che nella sua brillante carriera ha collaborato con artisti del calibro di Roxy Music, David Bowie e U2. Questo nell’ambito della 67a edizione del Festival Internazionale di Musica Contemporanea, intitolato “Micro-Music”. Presente alla cerimonia il presidente della Biennale di Venezia, Roberto Cicutto. Per il Comune di Venezia l’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini. L’artista ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “per la sua ricerca sulla qualità, la bellezza e la diffusione del suono digitale e la sua concezione dello spazio acustico come strumento compositivo”. Alla consegna è seguito un momento dedicato al dialogo tra il vincitore e il critico musicale Tom Service.

Condividi sui social